Casatiello sì, ma senza strutto. Il resto è fedele alla ricetta napoletana originale però almeno sarà un po’ più leggero.

Casatiello senza strutto Ricettasprint

Che Pasqua sarebbe senza casatiello? Una ricetta tipica napoletana che non manca mai su quelle tavole, ma che è diventata patrimonio popolare di tutti. Oggi serviamo però il casatiello senza strutto, almeno il nostro colesterolo ci ringrazierà.

Un antipasto, un piatto unico, una coccola per il palato. Il casatiello è un po’ tutto, perché ogni fetta è completa: salumi, formaggi, uova e un gusto che ricorderete per molto tempo.

Ingredienti
Per l’impasto:
600 g di farina manitoba o farina 0
330 g di acqua
10 g di lievito di birra fresco
100 ml di olio extravergine
10 g di sale
1 cucchiaio di pepe nero
Per il ripieno:
50 g di caciocavallo
120 g di provolone dolce
120 g di salame tipo Napoli
50 g di pancetta dolce
40 g di pecorino
1 cucchiaino di pepe nero
4 uova
1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per pennellare

potrebbe piacerti: Focaccia barese, una ricetta per tutti gli usi

Preparazione Casatiello senza strutto, ricetta tipica

Non dovete avere nessuna fretta, il casatiello richiede dei tempi di lievitazione importanti, ma alla fine vi ripagherà dell’attesa.

Casatiello senza strutto ricettasprint

Il primo passo per un ottimo casatiello senza strutto è partire da un pre-impasto. Mescolate 95 grammi di farina e 100 grammi di acqua (presi dal totale) con il lievito. Con le fruste elettriche, mescolateli fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quindi coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo e buio fino al raddoppio (serviranno circa 35-40 minuti).

Quindi versate nel pre-impasto ormai lievitato il resto della farina e dell’acqua. Fate girare nella  planetaria, a velocità media, oppure impastate a mano fino ad ottenere un impasto compatto. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungete l‘olio di oliva che sostituisce di fatto lo strutto. Mettetene un cucchiaio alla volta, lasciate assorbire e andate avanti così.
Terminate di impastare comunque a mano, dandogli la forma. Lavoratelo per formare una palla  liscia e compatta aggiungendo anche il sale e il pepe. Per farlo lievitare, ungete leggermente una terrina e mettetelo in un luogo caldo, come il forno spento. Serviranno circa 3 ore per farlo triplicare di volume.

casatiello senza strutto

Quando lo andate a riprendere, massaggiatelo con forza e poi ripiegatelo a portafoglio, portando prima il lembo destro verso il centro e poi quello sinistro sopra. Con un mattarello di legno iniziate a stendere l’impasto in maniera decisa ma delicata fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm.
A questo punto è ora di farcire. Ricoprite tutta la sfoglia di pasta con il pecorino grattugiato. Poi aggiungete salumi e formaggi tagliati a cubetti. Quindi una generosa macinata di pepe preferibilmente macinato al momento e infine altro pecorino grattugiato.
A quel punto arrotolate, senza esagerare con la forza, partendo dalla parte più larga, per formare un salsicciotto e sigillate bene la chiusura. Ungete una teglia, preferibilmente da ciambella, con un filo di olio e adagiate lì salsicciotto Ma prima di infornare decorate con delle strisce di pasta tenuta da parte e infilate le uova in cima al salsicciotto, distanziandole.

pecorino casatiello senza strutto

Si ogni uovo, con le strisce di pasta formate una specie di croce, e il casatiello è pronto per un’ultima lievitazione. Sempre nel solito posto, almeno un paio di ore per fare raddoppiare ancora una volta il volume.
Infine prima di infornare, pennellate la superficie con tuorlo sbattuto e latte a temperatura ambiente. Cuocete a 180° per circa 45-50 minuti, nella parte media. Quando è bello dorato, sfornate e lasciate raffreddare direttamente in teglia per almeno un’ora.

Casatiello senza strutto Ricettasprint

potrebbe piacerti:  Focaccia Pugliese di Bari, da provare almeno una volta nella vita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.