Focaccia Pugliese di Bari
Focaccia Pugliese di Bari – FOTO: ricettaprint.it

Focaccia Pugliese di Bari, da provare almeno una volta nella vita

Croccante e saporita, questa focaccia si farà divorare nel giro di pochi secondi. Ed è facilissima da preparare per i nostri piccoli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia, delizia di stagione

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4 persone

500 g di farina
15 g di lievito di birra
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua calda q.b.
2 patate
pomodori 4-5
origano q.b.

PREPARAZIONE della Focaccia Pugliese di Bari

Preparate la magnifica Focaccia Pugliese di Bari seguiendo la nostra ricetta sprint. La prima cosa che bisognerà fare sarà mettere a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida.

Focaccia Pugliese di Bari

Nel frattempo lessate le patate in una pentola ricolma di acqua, poi dopo averle fatte raffreddare pelatele e schiacciatele per ricavarne una purea.

Su di un piano infarinato disponete altra farina a fontana. Mescolate nel mezzo acqua e lievito con le patate schiacciata, due cucchiai di olio ed un pochino di sale. Impastate per bene fino a quando si ammorbidirà tutto.

Focaccia Pugliese di Bari

Lasciate lievitare quanto lavorato al coperto per due ore, magari in forno spento con un recipiente coperto da un panno pulito. Passato questo tempo, mettete il tutto in un tegame con un fondo di olio e livellate.

Cosaprgete con sale, pomodori affettati a spicchi, origano ed un altro pò di olio. Cuocete per 60′ in forno preriscaldato statico a 180° ed al termine estraete pure la vostra Focaccia Barese, servendola ben calda.

Focaccia Pugliese di Bari
Focaccia Pugliese di Bari – FOTO: ricettaprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata ai 4 Formaggi, filante e sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore