Semplice, veloce e gustoso: l’aperitivo con Prosecco e fragole è facilissimo da preparare e specie nelle giornate calde ha il giusto tono

Aperitivo
Aperitivo con Prosecco e fragole ricettasprint

Il Prosecco e fragole mette insieme due eccellenze della campagna italiana. Da una parte un vino bianco frizzante diventato Doc da anni e apprezzatissimo anche all’estero. Dall’altra un frutto che in primavera e in estate abbonda in diverse regioni, a cominciare dalla Basilicata.
Messi insieme, diventano un aperitivo dal gusto frizzante e delicato, velocissimo da preparare. La soluzione ideale per aprire un pranzo o una cena, anche perché questa combinazione non è troppo zuccherina e quindi calorica. Un piacere per la bocca, ma anche dall’effetto scenico molto invitante, tutto da provare.

Ti potrebbe piacere:Taralli Noci e Olive | perfetti per aperitivo o antipasto

Ingredienti
300 ml Prosecco
16 fragole
2 cucchiai zucchero
succo di limone
menta

Prosecco e fragole, ricetta facile preparazione:

Non ci sono grandi trucchi per un perfetto aperitivo , ma uno sì. Scegliete un’ottima marca di vino e delle fragole sufficientemente mature.

Aperitivo con Prosecco e fragole ricettasprint

Prendete le fragole, lavatele bene e asciugatele delicatamente con fogli di carta assorbente o un canovaccio leggero. Quindi togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole in una terrina e spolverizzatele con lo zucchero, il succo di mezzo limone e mescolare bene.

Aperitivo con Prosecco e fragole ricettasprint

Poi coprite la terrina e fatele macerare per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, frullatele con un mixer ad immersione. Se non preparate l’aperitivo subito, mettete il frullato di fragole in frigorifero, ben coperto, in modo che non l’aroma rimanga intenso.

Ti potrebbe piacere: Un aperitivo può salvare la vita? La risposta della scienza

Il resto è quasi un gioco. Stappate il Prosecco, tenuto al fresco fino all’ultimo, e mescolatelo con il frullato di fragole: Fatelo con delicatezza perché altrimenti rischiate di far evaporare le bollicine del vino, una delle loro caratteristiche.

Aperitivo con Prosecco e fragole ricettasprint

Prima di servirlo, dovete decorare il bordo del bicchiere. Preparate due ciotoline con dello zucchero e un po’ di succo di limone. Passate il limone prima nel limone, poi nello zucchero facendolo aderire. Infine versate l’aperitivo aggiungendo anche mezza fragola fresca e una fogliolina di menta.

Aperitivo con Prosecco e fragole

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bummi Siciliani | le bombe di gusto ripiene di prosciutto e mozzarella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.