Bummi Siciliani | le bombe di gusto ripiene di prosciutto e mozzarella

Bummi Siciliani
Bummi Siciliani FOTO ricettasprint

Bummi Siciliani | le bombe di gusto ripiene di prosciutto e mozzarella.

La ricetta sprint per preparare una bontà tipica della Sicilia, buonissima e di facile realizzazione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizzette Fritte alla Zucca | lo sfizio che dovete concedervi

Tempo di preparazione: 15′ più 90′ per la lievitazione
Tempo di cottura: 5′ fritti oppure 25′ al forno

INGREDIENTI dose per 8-10 persone
500 g farina manitoba
270 ml latte
25 g lievito di birra fresco
25 g zucchero
10 g sale
50 g strutto
un uovo
per la farcia:
100 g prosciutto cotto
una mozzarella grande

PREPARAZIONE dei Bummi Siciliani

Per preparare i vostri Bummi Siciliani seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il mettere il lievito a sciogliere nel latte a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e mescolate con l’aiuto di una planetaria. Dopo qualche istante incorporate l’uovo e mezza porzione di farina. Impastate a dovere, unite un pochino di sale e poi ancora la farina, gradualmente e sempre senza fermarvi nell’utilizzo della planetaria.

Sciogliete il lievito di birra nel latte

Quando l’impasto rimarrà attaccato al gancio e sarà bene incordato, unite pure lo strutto a pezzetti. Impastate ulteriormente per fare assorbire lo strutto e fermatevi quanto il tutto si staccherà facilmente dai bordi. Adesso ponete il lavorato su di un piano da lavoro e da qui in un recipiente con il fondo cosparso di olio extravergine d’oliva. Lasciate a lievitare dopo avere coperto con della pellicola trasparente, in forno spento a luce accesa.

Approntate il panetto

Potete lasciare accanto un pentolino con acqua bollente per assorbire l’umidità. Trascorsa all’incirca un’ora, riprendete il composto e lavoratelo per un pochi secondi su di un piano infarinato. Staccate dei pezzetti da appiattire e ridurre in dischetti. Farciteli con la mozzarella tagliata a cubetti e scolata e con il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Poi richiudete e conferite sempre una forma circolare.

Farcite con del prosciutto cotto a pezzetti e della mozzarella scolata a cubetti

Fate lievitare su di una spianatoia infarinata leggermente, per mezzora. E poi friggete in una friggitrice od in padella con olio di semi, fino a quando i vostri manicaretti non risulteranno belli dorati. Potete cuocere i vostri Bummi Siciliani anche inforno e dopo averli spennellati con un tuorlo. In questo caso sistemate ogni pezzo su di una teglia foderata di carta forno e cuocete in modalità statica preriscaldata per 25′ a 180°.

Bummi Siciliani
Bummi Siciliani FOTO ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette con Tonno e Zucchine, un finger food croccante e filante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *