Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani: l’apple pie in sfoglia è così golosa che una fetta non basta
Sembra uno strudel, è molto simile ma ci sono ingredienti che cambiano. E soprattutto questa apple pie in sfoglia ricca di mele, uva passa e cannella si può preparare dalle Alpi alla Sicilia.

Grazie al Tirolo che ci ha ispirato, però siamo italiani e la facciamo a modo nostro.
Apple pie in sfoglia, come fare tutto con le nostre mani
Basta un rotolo di pasta sfoglia per preparare questa apple pie così golosa. Va benissimo quello che compriamo al supermercato, ma se vogliamo farlo da soli è facilissimo basta impastare 270 grammi di farina con un uovo grande, 2 cucchiai d’olio d’oliva, un pizzico di sale e almeno 100 ml di acqua sufficiente per formare un impasto elastico. Quando è pronto formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo a riposare in frigo 40 minuti.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
800 g di mele
80 g di zucchero di canna
1 cucchiai di uva passa
1 bicchierino di rum
30 ml succo di limone
2 pizzichi di cannella
70 g burro
zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo Apple pie

Partiamo mettendo in ammollo l’uva passa in una tazza con il rum e lasciamo in infusione per una decina di minuti. Non abbiamo il rum in casa o non ci piace? Possiamo usare un bicchierino di grappa oppure solo acqua.
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le mele dopo aver eliminato il torsolo. Possiamo farlo con un coltello, se abbiamo mano ferma, oppure con la mandolina. Quando abbiamo finito le mettiamo in una ciotola con il succo di limone. Servirà a dare sapore ma anche a non farle annerire prima della cottura.

Ogni tipo di mela ha una sua acidità e una sua componente zuccherina. Assaggiane una fetta per capire quanto zucchero ti serve. Lo mescoliamo con la cannella, poi scoliamo le mele e tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo. Preriscaldiamo anche il forno a 180° e procediamo con la farcitura della sfoglia.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi
Distribuiamo le mele e l’uva passa, che abbiamo strizzato bene, al centro della sfoglia, appoggiata su un canovaccio pulito. Perché il canovaccio? Un piccolo trucco che ci serve per non rovinare la sfoglia quando la farciamo.
Poi insaporiamo con lo zucchero e la cannella e spennelliamo il resto della pasta con metà del burro che abbiamo fatto fondere. Sigilliamo bene le estremità e facciamo scivolare l’apple pie in sfoglia sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno.

Spennelliamo la superficie con il resto del burro fuso e infiliamo la leccarda nella parte centrale del forno. Dovrà cuocere per almeno 45 minuti sempre a 180°, controllando la superficie che diventi dorata ma non bruciata.
Alla fine Tiriamo fuori l’apple pie, aspettiamo che sia completamente fredda perché altrimenti le fette si rompono e la decoriamo con lo zucchero a velo.