I motivi per i quali potremmo trovare delle difficoltà nell’aprire un barattolo e quali sono i possibili rimedi a questo problema in cucina.

Come aprire i barattoli in modo semplice ed istantaneo
Dei barattoli ed un lucchetto (Ricettasprint.it)

Aprire un barattolo dovrebbe essere la cosa più facile del mondo. Ed invece almeno una volta nella vita ci sarà capitato di dovere avare a che fare con un contenitore di questo tipo che proprio non voleva saperne di aprirsi.

Ci sono diverse ragioni per cui un barattolo potrebbe non aprirsi, ad esempio il barattolo potrebbe essere stato sigillato troppo bene, rendendo difficile aprire il coperchio. Il coperchio potrebbe essere troppo stretto sul barattolo, facendo si che risulti più difficile da rimuovere.

E magari potrebbe essere arrugginito o danneggiato, impedendo l’apertura. La pressione interna del barattolo potrebbe essere troppo alta, causando difficoltà nell’aprirlo.

C’è dell’altro: il barattolo potrebbe essere stato conservato in modo sbagliato, causando un’adesione eccessiva tra il coperchio e il barattolo.

Come aprire i barattoli chiusi in poche mosse

Come aprire i barattoli in modo semplice ed istantaneo
Barattoli (Ricettasprint.it)

E tra le cause che potrebbero crearci delle difficoltà nell’aprire un barattolo risiede anche il fatto che lo stesso potrebbe essere congelato, rendendo impossibile l’apertura del coperchio. Oppure ancora potrebbe essere stato usato un sigillo di sicurezza che deve essere rimosso prima di poter aprire il barattolo.

Alcune soluzioni per renderci la vita più semplice esistono e sono immediate e super facili da applicare. Potremmo servirci di guanti di gomma oppure di un panno da frapporre tra il contenitore e le mani, per creare maggiore aderenza.

Anche più banalmente avere le mani completamente asciutte sarà di grande aiuto per potere fare leva sull’oggetto che stiamo cercando di aprire. Più in generale possiamo seguire i seguenti consigli per procedere:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Quanti modi per procedere

Utilizzare un apriscatole: un apriscatole è uno strumento progettato specificamente per aprire barattoli e può facilitare notevolmente il processo di apertura. O dell’acqua calda: immergere il coperchio del barattolo in acqua calda per alcuni minuti può aiutare ad allentare il sigillo e facilitare l’apertura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Usare un coltello: inserire la lama di un coltello tra il coperchio e il barattolo e lavorare delicatamente intorno al bordo può aiutare ad allentare il coperchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Chiedere aiuto: se non riesci ad aprire un barattolo da solo, chiedere a qualcuno di aiutarti a farlo. Ricorda sempre di fare attenzione quando si lavora con oggetti taglienti e di fare attenzione a non rompere il barattolo durante il processo di apertura.