Aragosta alla catalana anche solo questa è la cena di San Silvestro è pronta e degna di qualsiasi aspettativa per il cenone di capodanno.

L’aragosta alla catalana è un secondo di pesce molto raffinato buono e anche molto bello da vedere nonché profumatissimo. La cottura è essenziale che vengano osservate tutti i passaggi per poter procedere ad una preparazione ottimale. Questa ricetta viene preparata lessando l’aragosta e poi lasciandola raffreddare e sappiamo che questa dovrà essere tagliata a metà nel senso della lunghezza come di consueto.

Aragosta alla catalana, anche solo questa e la cena di San Silvestro è pronta

Prelevando la polpa e mettendo nella insalatiera condiremo con un’emulsione di limone, sale, pepe, olio. Insomma non è così complicato come possiamo immaginare ma sicuramente è più buono di quello che immaginiamo.

Aragosta alla catalana

Procediamo a conoscere gli ingredienti e la loro giusta quantità ma soprattutto di capire il procedimento per poter prepararla alla perfezione senza imbatterci in problemi. Tempo stimato per la preparazione circa un’ora compresa la cottura.

Ingredienti

  • 1 kg di aragosta
  • un limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini

Aragosta alla catalana, anche solo questa e la cena di San Silvestro è pronta. Procedimento

Procediamo con la preparazione lessando l’aragosta in una pentola piena di acqua che porteremo demolizione e la cuoceremo per circa 25 minuti. La lasceremo raffreddare il liquidò di cottura e poi la taglieremo in due parti nel senso della lunghezza. Prendiamo la polpa come abbiamo già detto sopra e mettiamolo all’interno di una ciotola sbucciamo la cipolla la triteremo e la uniremo all’aragosta, insieme ai pomodorini che avremo lavato accuratamente.  In un recipiente a parte creiamo l’emulsione con il succo di limone sale pepe d’olio e condiamo l’insalata di pesce mescolandola bene e portiamola in tavola.

leggi anche:Aragosta: come si cucina per tutte le preparazioni

Come fare l’aragosta alla catalana

Foto di È sempre mezzogiorno. Emulsione di basilico dello chef Ivano Ricchebono

Come avete potuto vedere questo procedimento è talmente semplice che è alla portata davvero di tutti anche di chi non è avvezzo alla preparazione di piatti particolari in cucina né tantomeno alla preparazione di cenoni di Natale o di capodanno, ma vuole ugualmente fare bella figura con i propri commensali portando in tavola un piatto raffinato. Cuocere l’aragosta in questo modo è molto semplice e come avete potuto ben notare, e anche molto leggera, infatti, questo piatto presenta una leggerezza particolare si presta perfettamente al cenone di capodanno come secondo piatto.

leggi anche:http://aragosta

leggi anche:Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano, fai così

Leggero e buonissimo il pesce spada senza spine gratinato al forno: favoloso! Foto di Ricetta Sprint
Leggero e buonissimo il pesce spada senza spine gratinato al forno: favoloso! Foto di Ricetta Sprint