Come asciugare il bucato con la pioggia e umidità? Oggi ti sveliamo alcune tecniche efficaci che di certo non ti deluderanno, pronta a scoprirle?

Ormai siamo in autunno inoltrato e tra poco arriverà l’inverno, si sa che uno dei problemi che affligge molte persone è come asciugare il bucato quando piove e le giornate sono umide. Non è semplice gestire il bucato, ma con qualche piccolo trucco riuscirai nell’intento e vedrai che sarà così semplice asciugare il bucato.

Asciugare il bucato con la pioggia e umidità Nessun problema ti svelo alcune tecniche
Asciugare il bucato con la pioggia e umidità Nessun problema ti svelo alcune tecniche Ricettasprint

Chi ha la fortuna di avere l’asciugatrice di certo non avrà questo problema. Quindi non resta che scoprire i trucchi per asciugare in fretta il bucato e vedrai che anche in inverno quando piove riuscirai ad asciugare in poco tempo tutto.

Asciugare il bucato in inverno: i trucchi da non perdere

Vediamo insieme come asciugare il bucato in inverno, sicuramente il continuo maltempo, umidità di certo non aiuta, non è sempre così facile asciugarlo all’aria aperta, non è sempre possibile, ma con qualche piccolo trucco riusciremo nell’intento. Se il bucato rimane per giorni bagnato potrebbe puzzare e di certo non è quello che desideremo.

Impostare la centrifuga alta per asciugare prima il bucato Ricettasprint
Impostare la centrifuga alta per asciugare prima il bucato Ricettasprint

Leggi anche: Prova a pulire il bagno con questo detersivo, brillerà in pochissimi minuti, non lo devi comprare lo hai in casa!

Il primo trucco che possiamo consigliarti è impostare una centrifuga più alta, 1000-1200 giri, in questo si riuscirà ad eliminare più acqua dal bucato lavato, di conseguenza si ridurrà il tempo di asciugatura del bucato. Una buona soluzione è quella di mettere in lavatrice prima della centrifuga degli asciugamani asciutti, poi si procede ad una doppia centrifuga. Prova e vedrai che risultato.

Leggi anche: Candeggina in lavatrice? Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c’è da sapere

Un altro trucco che non tutti conoscono è quello di stendere per bene il bucato sullo stendibiancheria, così da non sovrapporre il bucato e si faciliterà l’asciugatura. Se non si occupano tutti i fili dello stendibiancheria riuscirà a circolare più aria e si asciugheranno prima i panni.

Leggi anche: Scarpiera puzzolente? Puoi dire basta, non serve nessun profumatore, basta fare così

Sarebbe una buona idea utilizzare due stendibiancheria, oppure sfruttare anche i bracci laterali. Se si ha in casa una stanza con finestra o balcone poco utilizzata si potrebbe porre lo stendibiancheria all’interno, lasciamo un po’ aperta la finestra in modo che circolerà aria. Così ci sarà il riciclo di aria, si potrebbe riporre una ciotola con del riso in diversi punti della stanza, così assorbirà l’umidità.

Evitare di coprire lo stendibiancheria con dei teli plastificati, che possono far circolare aria e il bucato potrebbe puzzare.

Non dimenticarti di questo!

Come ti abbiamo suggerito sarebbe un’ottima idea impostare una centrifuga ad alti giri, ma occhio ai tessuti, ci sono alcuni che sono più delicati e non si possono centrifugare o addirittura non si possono centrifugare a giri bassi.

Lasciare spazio quando si stende il bucato Ricettasprint
Lasciare spazio quando si stende il bucato Ricettasprint