Bisogna sempre prestare moltissima attenzione agli alimenti scaduti e in particolar modo alle mozzarelle, ecco cosa succede al nostro corpo quando le mangiamo nonostante tutto.

Nel corso degli anni è stata avviata un’intensa campagna informativa legata al consumo dei cibi scaduti e la tempistica entro i quali possono essere ancora degustati, così come nel caso delle mozzarelle non solo.

Mozzarella scaduta rischi per la salute - RicettaSprint
Mozzarella scaduta rischi per la salute – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cozze giganti, invasione tremenda per colpa della siccità: “È terribile”

Bisogna tener conto della data indicata dall’azienda nei termini entro i quali è consigliabile mangiarli ma in relazione a prodotti “freschi” come le mozzarelle bisogna star ancor più attenti, in quanto si corre il rischio di imbattersi in varie e delicate problematiche.

Mozzarelle scadute: fin quando possiamo mangiare?

Come avviene per altri alimenti, anche per le mozzarelle scadute c’è un minimo di tollerabilità in riferimento ai giorni entro i quali possiamo ancora mangiare. Facciamo riferimento a un margine di tempo davvero molto breve ma che ci viene incontro.

Nel momento in cui ci siamo accorti che le nostre mozzarelle sono scadute la prima cosa da fare, quindi, è quella di verificare quanti giorni siano trascorsi in tutto e se il tempo di riferimento è di due giorni possiamo procedere molto serenamente. Già dal terzo giorno in poi il consiglio è quello di verificare consistenza, odore e sapore nel caso in cui decidessimo di assaggiare ugualmente. Qualora ci accorgessimo che qualcosa non va, il consiglio è quello di gettare l’alimento ormai andato a male perché scaduto.

Mozzarella scaduta rischi per la salute - RicettaSprint
Mozzarella scaduta rischi per la salute – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Fusilli freddi con cetrioli e peperoni: piatto fresco e saporito, sentirai che bontà

Cosa succede se mangiamo le mozzarelle scadute?

Tutto, così come spiegato prima, dipende principalmente dai tempi entro i quali la nostra mozzarella è scaduta. Se dalla data indicata a quella in cui usate l’alimento sono trascorsi più di tre giorni è bene ricordare che ci si può imbattere un grave rischi per la salute, come la possibilità di contrarre Listeria monocytogenes nonché un batterio altamente patogeno per l’uomo anche a bassi livelli.

Qualora, dunque, avessimo ingerito mozzarelle scadute accusando dei malesseri vari il consiglio è quello di avvisare il proprio medico e metterlo a conoscenza di quanto successo, lui si occuperà di trovare la cura perfetta per il vostro caso di riferimento.

Mozzarella scaduta rischi per la salute - RicettaSprint
Mozzarella scaduta rischi per la salute – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Conto pazzesco per una cena di pesce: la replica dello chef Leccesi “Il pesce costa”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.