Baccalà alla puttanesca, un’idea originale da portare in tavola per gustare un buon piatto di pesce dalla bontà eccezionale.

Baccalà alla puttanesca
Baccalà alla puttanesca

Oggi vi mostro un piatto gustoso, semplice e anche molto facile da realizzare, il Baccalà alla puttanesca, un’idea veloce e pratica per portare in tavola tutta la bontà del mare con un sapore originale che piacerà davvero a tutti.

Il procedimento è davvero molto semplice, il baccalà ha una carne olto spessa e tenera, in questo caso verrà condita con un delizioso e invitante sughetto di cipolle, capperi e olive nere, un tocco di peperoncino ed è fatta, terminata la cottura il sapore sarà a dir poco strepitoso.

Per ottenere questo risultato, la cottura sarà lenta, quindi a fiamma medio bassa, in modo che al taglio risulterà tenerissima e quasi si scioglie in bocca, vale davvero la pena di provare a realizzarla insieme. Dunque iniziamo subito, allacciate il grembiule, andiamo nel dettaglio e vediamo insieme come realizzare questa bontà.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di baccalà con peperoni e pomodori | Il piatto da servire a cena
Oppure: Crostini fritti di polenta con bocconcini di baccalà | uno sfizioso aperitivo

Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione : 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di baccalà dissalato
220 g di cipolle
120 g di farina 00
600 g di pomodorini o passata di pomodoro
50 g di olio extravergine di oliva
20 g di capperi
45 g di olive taggiasche
1 peperoncino
30 ml di vino bianco
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione del baccalà alla puttanesca

Per preparare il baccalà alla puttanesca, per prima cosa iniziate mettendo i capperi a dissalare, passandoli ripetutamente sotto acqua corrente.
Fatto ciò, proseguite assicurandovi che non ci siano lische nella polpa del pesce, passando le dita sulla carne, se dovessero esserci rimuovetele con l’aiuto di una pinzetta, dopodiché tagliate il pezzo di baccalà in 4 pezzi ciascuno mantenendo la pelle, questo servirà a tenere compatto il pesce durante la cottura .

baccalà
baccalà

Poi, mondate e affettate sottilmente la cipolla e i pomodorini freschi a metà , prendete una padella antiaderente e versate un giro di l’olio extravergine di oliva e poi le cipolle, fatele rosolare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per una circa 4/5 minuti, non appena saranno ammorbidite mettete da parte le cipolle facendo attenzione a non raccogliere anche l’olio, e infarinate velocemente i pezzi di baccalà, ( eliminate la farina in eccesso).

cipolla
cipolla

Alzate la fiamma e poi cuocete i pezzi di baccalà, quindi girate non appena saranno dorati, sfumate con il vino bianco ,e non appena l’alcol evapora completamente abbassate un po’ la fiamma e aggiungete i pomodorini freschi, anche la passata di pomodoro andrà benissimo, poi ricongiungete le cipolle al condimento insieme alle olive e capperi dissalati, profumate con prezzemolo e infine insaporite con un pizzico di sale e pepe, mescolate delicatamente ,coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso.

Ecco pronto il vostro baccalà ottimo da gustarlo accompagnato con delle fette di pane, inoltre si può conservare in frigorifero per 1/2 giorni al massimo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olive taggiasche
olive taggiasche