Pomodoro, melanzane, olive e pesce fresco: il condimento perfetto per un ragù alternativo a quello classico, funziona alla grande
Se dici ragù, pensi subito alla carne e poco importa che sia di vitello, manzo, maiale o pollo. Il pesce arriva sempre per ultimo ed è un grande errore.
Perché condire la pasta con questa salsa deliziosa che mette insieme pomodoro, verdure e pesce fa davvero la differenza.
Per condire questo piatto di pasta useremo una caponata leggera di melanzane, ma non solo. Ci mettiamo dentro anche il merluzzo, che possiamo sostituire anche con il nasello, il pesce spada o altri simili. Il risultato è tutto da provare, ma la scarpetta che fanno sempre alla mia tavola mi conferma che ho fatto centro
Ingredienti:
450 g di penne rigate
600 ml di passata di pomodoro
2 melanzane lunghe
Prima operazione da fare, la sala al pomodoro. Prendiamo un tegame, un filo di olio d’oliva e facciamo dorare gli scalogni pelati e tritati. Aspettiamo per qualche minuto, a fiamma bassa, per farli appassire e aggiungiamo la passata.
Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe (oppure un cucchiaino di peperoncino secco) e senza coprire lasciamo andare a fiamma media per 15 minuti
Mettiamo a bollore l’acqua per la pasta e occupiamoci delle melanzane. Le spuntiamo e laviamo. Poi le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro e ancora a dadini. Scaldiamo un po’ di olio di semi in una padella e quando ha preso calore mettiamo a friggere i dadini di melanzane.
Bastano pochi minuti, il tempo di farli colorire. Li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta per fritti. Non le saliamo perch tanto ci sono anche i capperi e il merluzzo a dare sapidità.
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…