Come portare tutti a tavola con un primo piatto fresco e strepitoso spendendo niente: ci bastano solo della buona pasta e dei limoni
Se non l’avete mai assaggiata, non sapete cosa vi siete persi. La pasta al pesto cremosa al limone è un’alternativa fresca, veloce e golosa ai classici primi piatti estivi.
Meglio pasta lunga, ma non è un obbligo. Però la devi assolutamente provare, costa nulla.
L’unico condimento per questo piatto di pasta è il limone, trasformato in un pesto goloso. Ecco perché, come facciamo per quello classico, anche in questo caso dobbiamo scegliere bene gli ingredienti.
Limoni rigorosamente non trattati, perché ci serve anche la buccia insieme al succo. L’ideale sono quelli di Sorrento, belli carnosi, ma vediamo cosa ci offre il mercato.
Ingredienti:
Uno dei grandi vantaggi di questa ricetta è il tempo risparmiato. Il condimento della pasta infatti si prepara in tempo reale, mentre cuoce. Ecco perché in 10 minuti siamo veramente a tavola e senza nessuno stress.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Mentre l’acqua bolle la saliamo e facciamo cuocere la pasta. Spaghetti di quelli spessi, meglio se trafilati al bronzo, oppure linguine che si sposano perfettamente con questo tipo di condimento delicato ma saporito.
Laviamo e asciughiamo bene i limoni. Grattugiate la buccia, tirando via solo la parte gialla, e la versiamo nel boccale del mixer insieme al succo filtrato dei limoni. Calcoliamo almeno 90 ml di succo per 4 persone.
Aggiungiamo anche le foglie di basilico lavate e ben tamponate, gli spicci di aglio privati dell’anima e i pinoli. Completiamo con il parmigiano e il pecorino grattugiato, l’olio extravergine e una manciata di sale grosso.
Azioniamo il mixer e frulliamo a media velocità fino ad ottenere una salsa omogenea e molto cremosa. Quindi scoliamo la pasta al dente e la versiamo in una ciotola. Condiamo subito con il pesto di limoni e mescoliamo, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura per avere ancora più cremosità. La serviamo calda, con un paio di foglioline di menta fresca. Velocissima e buonissima, può diventare davvero il piatto della nostra estate.
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…