Basta con le lasagne, prepara questi buonissimi ravioli alla zucca favolosi e dai gusto nuovo alla tua tavola.
Oggi cambiamo strategia e prepariamo una pasta che va a sostituire la classica lasagna. Oggi facciamo i ravioli alla zucca e li rimpinziamo con un ripieno cremoso e delicato a base di zucca e amaretti sbriciolati, parmigiano e mostarda di frutta. Questi tortelli vedono una serie di variati a seconda della regione in cui ci troviamo, ad esempio una delle più comuni è quella con la farcitura di ricotta e zucca.
Delicatissima versione, veloce e gustosa anche per i bambini. Questa ricetta si prepara facilmente, dobbiamo avere solo un po’ di pazienza per stendere e tirare la pasta all’uovo. Tondi o quadrati saranno ugualmente perfetti.
Il gusto sta tutto nell’impasto e nel ripieno quindi on andremo a servirli con un condimento specifico e laborioso. Anzi, predisponiamo i ravioli nei piatti da portati condendoli solo con una noce di burro e del formaggio grattugiato. Vediamo la ricetta per 4 persone.
Pasta:
Ripieno:
Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in forno su una teglia foderata da arta apposita e cuociamola per 35 minuti a 180°. Intanto che si cuoce la zucca, preparate la pasta e seguite la ricetta fornita da Ricetta Sprint per una pasta all’uovo sensazionale e senza precedenti. Quando avrete realizzato l’impasto lasciatelo riposare coperto da pellicola trasparente pe circa 30 minuti e poi stendetelo su un ripieno infarinato. Prendete la mostarda e tritatela e quando la zucca sarà pronta la raffredderete per bene e poi la schiaccerete facendola diventare una purea. Unite gli amaretti sbriciolati con il formaggio grattugiato e la mostarda. Aggiungete anche la noce moscata ed il sale quanto basta.
leggi anche:Tortelli di zucca ricetta originale, la pasta fresca con ripieno di stagione più buon che ci sia
Mescolate per bene e pian piano unite l’uovo previsto in ricetta per amalgamare bene il tutto. L’impasto dovrà essere cremoso e non molle, ricordatelo. Stendete la pasta e realizzate dei cerchi o dei quadrati, farciteli e coprite con un secondo cerchio o quadrato e sigillate bene con le dita i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno. Cuoceteli in acqua bollente e salata e poi condiamoli con burro, salvia e parmigiano grattugiato. Semplici e buonissimi!
leggi anche:Plumcake alla zucca e cioccolato: profumato e super soffice come una nuvola
leggi anche:Risotto zucca e salvia: semplicemente irresistibile, fai davvero colpo su tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…