Ecco la ricetta per preparare dei bastoncini di merluzzo senza uova, solo così saranno leggeri e croccanti, i piccoli di casa li adoreranno.

I bastoncini di merluzzo sono davvero buoni, croccanti fuori e morbidi dentro, si preparano in men che non si dica e soprattutto senza uova, si cuociono in forno quindi sono anche leggeri.

Bastoncini di merluzzo senza uova leggere e croccanti, perfetti per i piccoli di casa
Bastoncini di merluzzo senza uova: leggeri e croccanti, perfetti per i piccoli di casa Ricettasprint

Per chi è alle prime armi non avrà alcuna difficoltà se seguirà i nostri consigli, il segreto per un buon risultato è preparare la pastella con acqua e farina. Vedrai che tutto sarà semplice, puoi comprare sia il merluzzo surgelato che fresco, scegli tu. Accompagna i bastoncini con dell’insalata, piuttosto che con patate al forno e vedrai che tutti ne andranno ghiotti. Scopriamo insieme la ricetta sprint!

Bastoncini di merluzzo senza uova: nulla di più buono

Siamo sicure che dopo aver provato questi bastoncini li preparerai spesso. Si possono anche cuocere in padella o friggere in olio abbondante, dipende da quello che si preferisce. Ovviamente abbiamo scelto come pesce il merluzzo, ma si può variare anche con l’orata, il risultato sarà comunque buono. Si consiglia di mangiare subito i bastoncini di pesce, al massimo in frigo e consumarli entro un giorno. Non si consiglia di congelare se si parte dal pesce surgelato.

Leggi anche: Pizza crostata questa si che è una novità: pronta in pochissimi minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo o nasello surgelati
  • 100 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • pan grattato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questi bastoncini di merluzzo, iniziamo a scongelate il pesce e poi per eliminare l’acqua in eccesso, tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Poi dedichiamoci alla preparazione della pastella.

Bastoncini di merluzzo senza uova leggere e croccanti, perfetti per i piccoli di casa Ricettasprint
Bastoncini di merluzzo senza uova leggere e croccanti, perfetti per i piccoli di casa Ricettasprint

Leggi anche: Risotto al maialino sardo: una bomba di sapori racchiusi in un piatto

In una terrina mettiamo acqua e farina e un pizzico di sale, con una frusta a mano amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Non appena noteremo che l’impasto è omogeneo e senza grumi, ci fermiamo.

Leggi anche: Merluzzo con patate e cipolle: spopola sul web questo piatto portoghese. Provatelo subito!

Mettiamo della carta forno su una leccarda, preriscaldiamo il forno a 180°. Passiamo alla preparazione della panatura. Tagliamo a pezzi poi passiamo il pesce nella pastella, mettiamo sulla leccarda e lasciamo cuocere per 15 minuti, poi trascorso il tempo attiviamo la funzione grill e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo i bastoncini di merluzzo.

Buon Appetito!

Bastoncini di merluzzo senza uova leggere e croccanti, perfetti per i piccoli di casa Ricettasprint
Bastoncini di merluzzo senza uova leggere e croccanti, perfetti per i piccoli di casa Ricettasprint