PRESENTAZIONE

Bavette con Fagioli, Pomodorini e Basilico: questo che vi proponiamo oggi è un primo piatto sprint. Quante volte capita di preparare un zuppa di legumi e di non sapere poi cosa farne degli avanzi, oppure di non gradire affatto quei legumi galleggianti in un brodo insapore?

Ecco che abbiamo la soluzione per voi! Vediamo come “riciclare” parte di una zuppa di fagioli in maniera molto facile e veloce. Un consiglio che vi tornerà molto utile come ricetta sprint last minute!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con Peperoncini Rossi.

 

INGREDIENTI

(per una persona)

1 mestolo abbondante di fagioli cannellini e acqua della zuppa
4 pomodorini grandi (regolatevi anche il base al vostro gusto)
100 gr di bavette
basilico qb
sale qb
olio qb
cipolla qb

PREPARAZIONE

Iniziate con il preparare la vostra salsetta con i fagioli cannellini. In una padellina mettete 3 cucchiai di olio e una fettina di cipolla.

Accendete la fiamma e lasciate rosolare qualche minuto a fiamma bassa fino a quando la cipolla non sarà dorata. Una volta che sarà dorata aggiungete i pomodorini tagliati già in precedenza a metà.

Lasciate cuocere giusto un paio di minuti dopo di che aggiungete un mestolo di fagioli cannellini compresa l’acqua ottenuta dalla zuppa. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.

Durante la cottura aggiungete giusto un pizzico di salse ed il basilico tagliato a metà. Girate di tanto in tanto e schiacciate un pò i fagioli. Nel frattempo mettete la pentola per cuocere la pasta.

Il tipo di pasta lo potete scegliere secondo i vostri gusti. Io personalmente ho preferito le bavette! Non appena l’acqua inizierà a bollire aggiungete la pasta e fate cuocere fino al completamento della cottura. Una v0lta che sarà cotta, scolatela e versatela nella padellina con la salsetta.

Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro filo di olio o un pochino di acqua della zuppa. Assicuratevi che non sia troppo liquido.

Bavette con Fagioli, Pomodorini e Basilico

Una volta mescolato per bene, mettete nel piatto e servite con una fogliolina di basilico. Buon Appetito!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti alla Poverella.