Ci sono dolci della tradizione ancora poco conosciuti eppure buonissimi, come il Bensone modenese, semplice ma goloso

Bensone modenese ricettasprint

Continua il nostro percorso tra i dolci e i cibi della tradizioni e tra questi troviamo senza ombra di dubbi il Bensone modenese. Un dolce che sembra si stia man mano perdendo, adattissimo alla colazione accompagnato a caldo te oppure a una gustosissima cioccolata bollente.

potrebbe piacerti: Il “Pà dei morcc”, la tradizione bresciana del pan dei morti

Un dolce di cui possiamo trovare diverse variati dalla classica a quella ripiena che possiamo riempire o con Nutella o con marmellata. La versione oggi in particolare è quella con la marmellata.

Ingredienti:
farina 00 350 g
fecola di patate 150 g
zucchero 150 g
burro morbido 100 g
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
latte
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
granella di zucchero
marmellata

Bensone modenese preparazione

ricettasprint

Vediamo come preparare questo dolce che si sta estinguendo. Prendiamo una ciotola e setacciamo la farina, la fecola e un pizzico di sale la scorza del limone e lo zucchero.
Prendiamo la planetaria e uniamo il burro che avremo ammorbidito e le uova sbattute, ricordiamo di tenerne un po’ per spennellare il nostro dolce poco prima di infornare.

ricettaspint

Azioniamo la nostra planetaria e aggiungiamo man mano il latte in questo modo otterremo un impasto molto morbido e liscio che riusciremo a lavorare bene.
Dividiamo in due l’impatto e facciamo dei rotoli a forma di grande esse. Una di queste due parti possiamo farcirla con la marmellata e arrotoliamole. Spennelliamo con l’uovo rimasto e cuociamo per almeno 40 minuti a 180°. Sformiamo e serviamo tiepido ma anche freddo.

Questo è un dolce che in cottura si allarga parecchio, quindi potete dividere la pasta anche
in tre e mettere all’interno più farciture. In una biscottiera si mantiene benissimo per diversi giorni.

potrebbe piacerti Zaeti veneti | Biscottini friabili e profumati della tradizione

potrebbe piacerti: Panzanella alla fiorentina con pane integrale, la tradizione ancora più ricca

Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le  VIDEO RICETTE  guarda il canale Youtube.

ricettasprint