Ci sono dei periodi ideali durante i quali bere caffè e ce li consigliano alcuni studi compiuti proprio a questo scopo. Quando dovremmo farlo.

Bere caffè è un qualcosa che fanno in milioni di persone, ogni giorno. Questa bevanda è molto diffusa in tutti i Paesi del mondo, in pratica. Esiste anche ai poli e la si può gustare in diversi modi differenti tra loro.

Una tazzina di caffè
Una tazzina di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sia caldo che freddo, bere caffè è un vero e proprio rito. Una abitudine fortemente radicata nelle abitudini di tutti noi. E le mattinate iniziano proprio in questo modo. Un caffè in tazzina bello bollente e via, al lavoro.

Oppure la si gusta al bar prima di attaccare. Senza contare come anche i break vengono fatti in questo modo. Non bisognerebbe mai esagerare però con quella che è la quantità bevuta. Il massimo raccomandato da parte degli esperti in ambito nutrizionale è di massimo tre tazzine al giorno.

Molto meglio se senza zucchero o comunque con molto poco ad insaporirlo. Il resto deve farlo l’aroma. Ed il bere caffè è consigliato perché fa bene alla salute, nelle giuste misure. Fa bene al cuore ed alla mente, previene la comparsa delle rughe ed è un forte antiossidante.

Bere caffè, qual è il momento migliore

Ma il bere caffè è visto anche come un potente stimolante. Merito per l’appunto della caffeina, che è un forte eccitante naturale ed è in grado di stimolare il metabolismo.

Una tazza di caffè
Una tazza di caffè (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Diversi studi appositi hanno cercato di capire quali siano i momenti della giornata in cui bere questa bevanda, calda o fredda che sia. Esattamente come con l’assunzione di carboidrati – che sarebbe meglio assimilare a pranzo perché poi potremo consumarli nel resto della giornata, anziché a cena – il caffè andrebbe bevuto in un certo lasso di tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo per pesticidi | non consumate questo prodotto | FOTO

In base a quanto riportato anche su riviste specializzate di settore, il periodo più indicato è quello compreso tra le 09:30 e le 11:30 del mattino. In tal modo i nostri bioritmi riuscirebbero a non essere squilibrati dagli effetti della caffeina in particolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute

Non è che nelle altre ore della giornata faccia male, ma in queste due ore è stato in pratica registrata una ottimizzazione delle prestazioni. Subito dopo poi viene un’altra fascia oraria, che è quella che va dalle 13:30 alle 17:00.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Poi sarebbe meglio aspettare il giorno dopo. Ed infine è sempre meglio assumere il caffè dopo avere mangiato qualcosa, per avere una difesa ulteriore contro la gastrite.