Se bevi una bevanda zuccherata al giorno rischi grosso. Alcune osservazioni ufficiali certificano il grosso pericolo correlato al tutto.

Bevi una bevanda zuccherata al giorno? Allora sappi che le conseguenze possono essere devastanti. Ed anche se qualcuno dei tuoi cari dovesse fare la stessa cosa, fai subito in modo da fargli cambiare idea. La rivista scientifica “Jama” ha parlato di quelle che sono le conseguenze osservate in seguito ad uno studio approfondito condotto proprio a questo scopo. Se bevi una bevanda zuccherata al giorno allora la qualità della vita non sarà delle migliori. Colpa proprio del consumo in eccessi di zuccheri, che farebbe aumentare a dismisura la possibilità di sviluppare una brutta malattia in particolare.

Più bibite zuccherate bevi e più rischi il cancro
Una bibita zuccherata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Oltre che a diabete ed obesità, il consumo in eccesso di bibite zuccherate ha mostrato la predisposizione a fare sviluppare il cancro al fegato. Che è uno dei più letali tra le varie forme di neoplasie note. Il rischio in questione viene indicato come significativamente alto. E a questa malsana abitudine in ambito alimentare sono collegate anche altre patologie premature di tale parte del corpo.

Bevi una bevanda zuccherata al giorno, in che misura rischi di più

Più bibite zuccherate bevi e più rischi il cancro
Una persona che beve una bibita zuccherata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le probabilità di contrarre il cancro al fegato in caso di consumo quotidiano di bevande zuccherate – gassate o meno che siano – è di 1,75 volte in più di essere colpiti da una brutta patologia. E di 2,5 volte in più di sviluppare una malattia cronica epatica. Questo in confronto a chi invece si limitava ad un consumo di una volta alla settimana di prodotti simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni

Lo studio è da considerare autorevole perché gli scienziati che lo hanno condotto, negli Stati Uniti, hanno estrapolato questi dati da più di centomila persone di età compresa tra i 50 ed i 79 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali

Il rischio è direttamente proporzionale alla frequenza effettiva

Più bibite zuccherate bevi e più rischi il cancro
Delle bibite zuccherate (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Le osservazioni sono durate per vent’anni e hanno mostrato una netta correlazione direttamente proporzionale tra consumo di bibite zuccherate frequente e sorgere di cancro al fegato ed altre gravi patologie allo stesso. Più ne vengono assunte e maggiore e la frequenza di assunzione, maggiore sarà la possibilità di essere esposti a rischio.