Birramisù
Birramisù Ricettasprint

Birramisù è un dessert al cucchiaio, una variante al classico tiramisù, si prepara con la birra, in modo facile, piacerà a tutti i golosi della birra.

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù all’arancia facilissimo | Dessert goloso e profumato

Ingredienti

per lo zabaione alla birra

  • Birra 60 ml
  • Tuorli 6
  • Zucchero 120 g

per la bagna

  • Caffè 200 ml
  • Zucchero 50 g
  • Birra 200 ml

Preparazione del birramisù

Per preparare questo dolce, iniziate a preparare la bagna in un pentolino mettete la con la birra e lo zucchero, non appena si sarà sciolto, aggiungete il caffè, che avete preparato con la moka.

Birramisù Ricettasprint

Lasciate il liquido sul fuoco fino a quando l’alcool della birra non si sarà evaporato.Nel frattempo, iniziate a montare la panna, e con una spatola ammorbidite il mascarpone, quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero e lasciate riposare.

Per lo zabaione, in una planetaria dovete montate i tuorli con lo zucchero, il composto dovrà essere spumoso e chiaro, poi aggiungete la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento.

Birramisù Ricettasprint

La crema ottenuta, la versate in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un’altra pentola più grande, in cui mettete per 1/3 d’acqua calda.

Continuate a mescolare con una frusta elettrica per 15 minuti fino a quando la crema risulti densa e gonfia, aggiungetela al composto di panna e mascarpone, un pò alla volta. Dovete compiere dei movimenti circolari dall’alto verso il basso, così da non smontare il composto. La crema è pronta e tenetela da parte.

Birramisù Ricettasprint

Prendete i savoiardi ed inzuppateli velocemente nella bagna e formate un primo strato nel bicchiere, poi ricopriteli con uno strato di crema alla birra, livellate per bene con un cucchiaino.

Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie e fate un secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate l’ultimo strato con il cacao amaro. Servite e gustate.

Birramisù
Birramisù Ricettasprint

 

Potrebbe piacerti anche: Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.