Biscotti al limone friabilissimi, leggeri perchè senza burro, sono una merenda deliziosa o una colazione tutta da inzuppare.

Oggi ci dedichiamo alla nostra colazione e lo facciamo preparando dei buonissimi biscottini al limone leggeri senza usare il burro. Questa ricetta è perfetta per chi nn vuole appesantirsi e vuole digerire al meglio queste deliziose bontà. Questi biscotti sono molto buoni e soprattutto sono perfetti da inzuppo in una buonissima tazza di caffè e e late calda.

Biscotti al limone friabilissimi, leggeri perchè senza burro

Ci presentiamo al meglio noi di Ricetta Sprint ed anche in questa ricetta non possiamo deludere le vostre aspettative perciò rimbocchiamoci le maniche e godiamocela fino e fondo.

Biscotti al limone friabilissimi

Facilissimi e friabili, due aggettivi che si sposano alla perfezione, se poi aggiungiamo anche economici, allora arriva il preludio perfetto.

Ingredienti

300 g farina
100 g zucchero
1 limone
80 ml olio di semi
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Biscotti al limone friabilissimi, leggeri perchè senza burro. Procedimento

Fettine di vitello impanate leggerissime: certo, non le friggi! Foto di Ricetta Sprint

Inizia a lavorare uovo e zucchero con le fruste o con una planetaria o impastatrice ed uniamo a filo l’olio di semi. Mescoliamo per bene e aggiungi il succo e la scorza di limone grattugiata e impasta ancora bene. A questo punto aggiungi la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare e ottenendo un composto liscio e senza grumi, omogeneo e morbido. Prendi una leccarda da foro e rivestila di carta apposita. Intanto accendiamo il forno a 180°.

leggi anche:Biscotti light del dott. Berrino: buonissimi nel latte

Come preparare i biscotti al limone friabilissimi

Bucce di limone nell'olio - RicettaSprint

Prendi una parte di composto e con le mani aiutati a formare dei biscotti che passerai in un piatto con dello zucchero a velo. Riponiamo i biscotti sulla leccarda in modo distanziato per evitare che in cottura si attacchino tra di loro. Procedi alla cottura in forno statico per 15 minuti circa, ma attenzione alla potenza del forno che potrebbe essere maggiore e quindi bruciare i biscotti che al contrario dovranno restare chiari (non crudi, ma chiari in superfice). Trascorso il tempo i biscotti al limone senza burro saranno cotti e quindi dovrai lasciare che si raffreddino per poi cospargerli con latro zucchero a velo, se gradisci, e servire.

leggi anche:Biscotti di anacardi e limone sofficissimi, sorprendenti e davvero deliziosi

leggi anche:Biscotti morbidissimi al pistacchio: mai mangiati più buoni

Tortino al cioccolato light: più leggero? Ovvio. Non ho utilizzato il burro! Foto di Ricetta Sprint