Senza burro, senza latte ma con tanto gusto. I biscotti al cioccolato e yogurt greco morbidi sono un vero piacere da gustare da soli o in compagnia

 

Biscotti al cioccolato e yogurt greco morbidi ricettasprint

 

Pronti in poco tempo, molto profumati e delicatissimi. Sono i biscotti al cioccolato e yogurt greco morbidi, ideali da servire a tutte le ore del giorno, dalla colazione ad un dopo cena passando per il pranzo e la merenda.

Biscotti morbidi dentro ma croccanti fuori, facilissimi da preparare anche per chi non ha nessuna base di pasticceria. E il risultato finale è da applausi.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti di zucca e miele | Croccanti e gustosi uno tira l’altro

Ingredienti :
230 g di farina 00
100 g di yogurt greco classico
120 g di zucchero semolato
25 g di cacao amaro
1 uovo medio
1 cucchiaino di miele millefiori
50 ml di olio di semi
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
150 g di gocce di cioccolato

Biscotti al cioccolato e yogurt greco morbidi: varianti e cottura

Prima di passare alla ricetta vera e propria, alcune varianti per la ricetta. Potete utilizzare lo yogurt bianco magro al posto di quello greco, ma in quel caso serviranno almeno 20 grammi di farina in più. E potete anche aggiungere aromi diversi rispetti alla vaniglia, con buccia d’arancia o di limone, o anche un bicchierino di liquore.
E adesso, cuciniamo insieme.

Preparazione:

ricettasprint

Versate in una ciotola lo yogurt, l’uovo, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e l’olio, poi mescolate con un cucchiaio di legno. A quel punto aggiungete la farina già setacciata, il cacao amaro e il lievito per dolci.
Cominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Se invece vi sembra ancora troppo molle potete aggiungere un po’ di farina. Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato e il pizzico di sale, poi continuate ad impastare.

ricettasprint

Non c’è bisogno di far lievitare, quindi ungetevi un po’ le mani e formate delle palline di circa 30 grammi piazzandole su di una teglia coperta con carta forno.
Cuocete a 180° per un massimo di 15 minuti, non di più perché altrimenti i biscotti diventeranno troppo duri. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sono pronti da mangiare. Potete conservarli in una scatola di latta per biscotti oppure in un sacchetto tipo quello del pane fino ad un massimo di 3 giorni.

Leggi anche >  Biscotti al limone 5 minuti | Morbidi e golosi dolcetti super veloci

Leggi anche > Biscotti zucca e cioccolato | Dei super golosi frollini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint