Un secondo di verdura alternativo e gustoso: i fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta, un piatto che conquisterà tutti

secondo vegetariano
Fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta ricettasprint

Se abbiamo voglia di un secondo pieno vegetariano senza dover rinunciare al gusto possiamo puntare su i fiori di zucca ripieni. Un piatto che può avere diverse varianti: possono infatti essere fatti in pastella o accompagnate dalle acciughe, che sono un classico. Quello che proponiamo con questa ricetta sono i fiori di zucca accompagnati da ricotta e mozzarella.

Leggi anche: Fiori di zucca ripieni gratinati | Speciali come contorno

Un piatto leggero perché in questo caso non sarà fritto ma al forno. Leggerezza senza perdere però il gusto. Una ricetta che conquisterà tutti non solo per il gusto ma anche per la velocità della sua realizzazione. E potremo anche modificarla nel corso aggiungendo ingredienti che aumenteranno ancora il gusto della nostra pietanza.

Ingredienti:
10 – 12 fiori di zucca
300 g di ricotta ben sgocciolata (oppure formaggio a scelta)
1 cucchiaio di parmigiano oppure pecorino
50 g di mozzarella sgocciolata oppure provola
sale
pepe
olio extravergine

Fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta, preparazione

ricettasprint

Per prima cosa dobbiamo scegliere i fiori di zucca, avendo cura di prenderli grossi e carnosi in modo da poterli riempire nel modo migliore.
Dopo aver scelto i fiori e dopo averli accuratamente lavati dobbiamo asciugarli e sistemarli su una teglia che avremo prima unto con l’olio.

Leggi anche: Finta pizza con fiori di zucca | una ricetta davvero particolare

Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light

A questo punto prendiamo la mozzarella e la ricotta che avremo precedentemente fatto sgocciolare, le mischiamo in una ciotolina, saliamo e pepiamo il tutto. Dopo di che amalgamiamo il ripieno girando con un cucchiaio in legno .

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Abbiamo la possibilità di rendere i nostri fiori ancora più gustosi aggiungendo salame, prosciutto o speck. Oppure in caso non avessimo mozzarella in casa possiamo sostituirla con della provola o scamorza.

Copriamo la teglia con una carta forno, riempiamo i nostri fiori, sistemiamoli e aggiungiamo un filo di olio condendo ancora con pepe e sale. Per non bruciare i nostri fiori copriamo la teglia con carta alluminio e facciamo cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Gli ultimi 5 minuti togliamo la carta alluminio, aggiungiamo un altro filo di olio e poi sforniamo.

ricettsprint