Biscotti+del+pasticcere+%7C+Prepariamoli+a+casa+con+pochi+semplici+mosse
ricettasprint
/biscotti-del-pasticcere-prepariamoli-a-casa-con-pochi-semplici-mosse/amp/
Dolci

Biscotti del pasticcere | Prepariamoli a casa con pochi semplici mosse

Se siete convinti di non sapervi muovere con la pasticceria secca, è l’occasione buona per cambiare idea. Prepariamo insieme i biscotti del pasticcere

ricettasprint

Avete presente quel cabaret di pasticceria secca che vi fa impazzire ogni volta che entrate in una pasticceria o guardate anche solo la vetrina? Ecco, questa è una ricetta che in realtà potete preparare anche voi a casa, con risultato molto simili e che vi daranno soddisfazione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti integrali con fiocchi di avena e uvetta | Semplici e golosi

Oppure: Biscotti alle mandorle che si sciolgono in bocca, che delizia

I biscotti del pasticcere sono la soluzione ideale per un fine pasto oppure per un thé con le amiche, ma anche per una festicciola informale. Bastano poche semplici regole per prepararli: il burro tirato fuori dal frigo almeno mezz’ora prima e ben amalgamato con lo zucchero, i giusti tempi di inserimento degli altri ingredienti, l’attesa mentre si solidificano in frigorifero. E poi i tempi corretti per la cottura in forno.

Ingredienti (per 25-30 biscottini):
250 g di farina 00
180 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 uovo medio
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente al 70%
granella di nocciola
granella di pistacchio

Biscotti del pasticcere, quanto durano?

Come tutta la pasticceria secca, anche i biscotti del pasticcere possono essere conservati 3-4 giorni in una scatola di latta.

 

Preparazione:

ricettasprint

Montando in planetaria (usando il gancio a foglia) oppure a mano con le fruste elettriche il burro già morbido con lo zucchero, i semini di mezza bacca di vaniglia e il sale. Non appena avete ottenuto un composto gonfio e spumoso, unite anche l’uovo continuando a montare.
A quel punto, quando il composto aumenta di volume, aggiungete anche la farina e continuate ad impastare fino a quando è tutto ben amalgamato.
Prendete una teglia da forno e coprite il fondo con un foglio di carta forno. Poi versate l’impasto dei biscottini in una sac-à-poche dotata di beccuccio a stella e divertitevi a formare direttamente sulla carta i vostri biscottini del pasticcere.
La forma, decidetela voi anche in base a come li volete completare: tonda, rettangolare, ovale, va tutto bene. Poi mettete la teglia in frigorifero per almeno 50-60 minuti prima di infornare.

ricettasprint

Passato questo tempo, infilate la teglia direttamente nel forno preriscaldato, a 180°, e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Devono diventare appena dorati, non scurirsi troppo. Quando sono pronti, tirateli fuori e lasciateli raffreddare
Intanto che aspettate, mettete a sciogliere il cioccolato in una boule, a bagnomaria. Quando è sciolto, riprendete i biscotti e bagnate le punte di alcuni nella cioccolato, decorando poi con granella di nocciole e quella di pistacchio.
Aspettate che il cioccolato solidifichi e mettete i biscotti del pasticcere su un vassoio per portarli a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Contorno

Basta con la solita insalata di patate, io la faccio cremosa e aggiungo sempre questi ingredienti, vivacità e gusto in una sola portata

A casa mia hanno sempre voglia di novità, ho preparato questa insalata di patate cremosa,…

22 minuti ago
  • News

Bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore? Risolvi in quattro e quattr’otto con questa miscela a costo zero

Con questa magica soluzione puoi pulire i bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore,…

52 minuti ago
  • Primo piatto

Lasagna scostumata: dimentica la solita ricetta, questa non si fa a strati e nemmeno nel forno, tutto in padella e via a tavola, buonissima

Che domenica è senza lasagna, ma di stare ore in cucina proprio non mi va,…

2 ore ago
  • Pizza

Io in casa preparo il pane migliore di quello del forno sotto casa, il mio segreto un pentolino nel forno

L'arte di fare il pane è tramandata da generazioni, ma ci sono impasti che possiamo…

2 ore ago
  • Dolci

Per un dopo cena senza sensi di colpa fai gli scrigni di pasta frolla, prenderai tutti per la gola, solo 120 Kcal

Se vuoi concederti una coccola dolce dopo cena, puoi preparare gli scrigni di pasta frolla…

3 ore ago