Ecco cosa significa svegliarsi al mattino avvolti da un buon profumo, è quello dei biscotti con farina di mais aromatizzati con il limone

biscotti al limone
Biscotti con farina di mais al profumo di limone ricettasprint

Leggerezza, profumo e dolcezza infinita in un solo prodotto. Sono i biscotti con farina di mais al profumo di limone, facilissimi da preparare anche a casa e ideali sia per la colazione al mattino che per la merenda.

Potrebbe piacerti anche: Rose del deserto con gocce di cioccolato | Biscottini buoni e belli!

Potrebbe piacerti anche: Cookies cioccolato e noci | Biscotti deliziosi per colazione e merenda

Il mix delle due farine, quella fioretto di mais e la farina 00, è vincente anche perché questi biscotti non contengono burro o latte, ma solo un po’ d’olio d’oliva come grasso. L’impasto è pronto in poco tempo, per cuocerli basta un quarto d’ora e poi invaderanno piacevolmente tutta la casa con il loro odore intenso. Eventualmente potete anche sostituite il limone con l’arancia, le dosi tanto non cambiano.

Ingredienti:
180 g farina di mais
80 g farina 00
1 uovo
120 g zucchero semolato
1 limone non trattato
60 ml olio extravergine d’oliva
1/2 bustina di lievito per dolci

Biscotti con farina di mais al profumo di limone, conservazione e varianti

I biscotti con farina di mais al profumo di limone possono rimanere morbidi anche per più giorni in un contenitore ermetico. E se i biscotti sono destinati a celiaci, sarà sufficiente sostituire la farina 00 con farina di riso.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola montate l’uovo con 80 grammi di zucchero. Potete usare le fruste elettriche o anche quelle a mano, tanto è un lavoro veloce. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e l’olio extravergine di oliva, continuano e mescolare.
Quando le parti liquide sono amalgamate potete aggiungere anche le due farine già setacciate e il  lievito per dolci (8 grammi in tutto). Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e leggermente umido. Poi coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prima di preparare i biscotti, preriscaldate il forno a 180°. Poi tirate fuori l’impasto e formate delle palline con le mani.

ricettasprint

Le dimensioni decidetele voi, ricordando che comunque in forno l’impasto salirà lievitando. Quando sono formate, passatele nello zucchero semolato avanzato e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, posizionandole leggermente distanziate tra loro.

potrebbe piacerti:  Biscotti con mandorle, uvetta e cannella | Un profumo ineguagliabile

Lasciate cuocere i biscotti morbidi al limone nel forno caldo in modalità statica per circa 15 minuti. Poi lasciateli raffreddare direttamente nella teglia, perché sono talmente morbidi che potrebbero rompersi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint