Grandi e bambini meritano di mangiare sempre in modo sano ed equilibrato ecco una via di mezzo fra strudel e biscotto che farà innamorare tutti

Niente è più sano di quello che prepariamo in casa e con le nostre mani. Vale anche per la merenda e la prima colazione: sappiamo quanto zucchero usiamo, quanto grasso usiamo, quanto è sano quello che prepariamo.

biscotto
ricetasprint

Questa volta è un biscotto a base di una frolla veloce senza burro, lavorata e poi cucinata come se fosse uno strudel anche se non lo è. Dentro questa morbida bontà, un ripieno di marmellata che però potrebbe anche essere di crema spalmabile, la scelta spetta a noi.

Sembra uno strudel: la marmellata va tutta bene

Nella ricetta non troverete i gusti della marmellata, perché è inutile. Vanno bene tutte, specialmente se sono quelle fatte in casa, quindi scegliamo con piena libertà.

Ingredienti (per 4 biscotti):
550 g di farina 00
2 uova intere
180g di zucchero semolato
120 ml di olio di semi di girasole)
70 ml di latte
1 bacca di vaniglia
12 g di lievito per dolci
marmellata q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo è preparare la base di pasta frolla senza burro. Per questo prendiamo una ciotola e sbattiamo le due uova velocemente con una frusta a mano, aggiungendo lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Cominciamo ad amalgamare unendo poi anche il latte non freddo di frigo e l’olio di semi continuando a mescolare tutto. A quel punto aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Poi avvolgiamo la frolla con la pellicola da cucina, mettiamola in frigorifero per circa un’ora e lasciamola riposare perché sia pronta quando la dovremo usare

ricettasprint

.
Passato il tempo del riposo, dividiamo in quattro parti la base del biscotto e stendiamo ogni parte con un mattarello formando dei rettangoli spessi circa mezzo centimetro. Poi distribuiamo su ognuno il ripieno di marmellata che abbiamo scelto
Ora non ci resta che arrotolarli su loro stessi come se fossero dei piccoli strudel. Poi sigilliamo bene i bordi e appoggiamoli su placca già rivestita da carta forno.
Spennelliamo la superficie con un goccio di latte e inforniamo a 180° (in forno statico) per circa 25 minuti. Quando sono pronti, tiriamo fuori i nostri biscotti e tagliamo a fette.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
ricettasprint