La fetta di carne che prepari è sempre secca e poco saporita? Abbiamo noi la soluzione! Per rendere la tua bistecca di manzo tenera e gustosa, ecco il segreto.

Non è molto semplice preparare la carne, spesso dopo la cottura, soprattutto quando è molto doppia, questa risulta asciutta e molto secca. Come possiamo fare allora? Il segreto sta nella mariatura, oggi realizzeremo una bistecca di manzo tenera e gustosa come se la stessimo mangiangiando in un rinomato e prestigioso ristorante.

Bistecca di manzo
Bistecca di manzo

Tanta tenerezza è dovuta da una marinatura speciale composta da burro, aglio e altri piccoli ingredienti super profumati che verranno messi insieme per dare sapore. Andremo ad usare del burro morbido e non fuso perchè dovremo realizzare una vera e propria pastetta da spalmare. Dopo la marinatura, anche per la cottura bisogna prestare attenzione, a tranquilla ti indicheremo anche qui un metodo usato dai grandi chef per una cottura ottimale e senza errori.

Scopri il segreto che usano i grandi chef per preparare la carne, ti garantiamo che sarà un successo.

Prima di inziare ci teniamo a dirti che questo tipo di marinatura può essere usato anche per altri tipi di carne, anche ad esempio il roast beef sarà perfetto con questa semplicissima pre-cottura super gustosa. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, stasera porta i tavola una bella fetta di carne ben cucinata e molto saporita, anche i bambini la adoreranno. Iniziamo subito.

Leggi anche: Bistecca di maiale in padella | Segreto per una carne succosa e tenera
Leggi anche: Bistecche di pollo burro capperi e limone | Succose e cremose

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di marinatura: 2 ore
Tempi di cottura: 7 minuti circa a seconda dello spessore della carne

Ingredienti per 4 persone

4 bistecche di manzo
250 g di burro morbido (tenuto a temperatura ambiente almeno 1 oretta)
sale q.b
pepe q.b
4 spicchi di aglio
prezzemolo q.b
timo q.b
1 pizzico di paprika piccante (facoltativo)

Preparazione della Bistecca di manzo

Per realizzare questa deliziosa bistecca, inizia col preparare la marinatura. Innanzitutto il burro va usato molto morbido, tenuto fuori dal frigo almeno 1 oretta prima di usarlo. Prepara un miscuglio di erbe aromatiche timo e prezzemolo tritati finemente, aggiungi un pizzico di paprika, pepe e l’aglio, meglio se invece di tritarlo lo schiacci. Mescola e versa nel burro rendi omogeneo il tutto.

burro
burro

Spalma la miscela sulle bistecche meglio se lo fai con le mani, ricoprile per bene su ambo i lati, sistema le fette in un recipiente di vetro, copri con pellicola trasparente e riponi in frigorifero a mariare per almen 2 ore. (Se hai più tempo è comunque meglio.)

aglio
aglio

Procedi poi con la cottura, puoi scegliere se grigliarla, cuocerla in padella, su brace o al forno. In questo caso le prepareremo su una padella grigliata, lascia scaldare quest’ultima per bene. Mantieni una fiamma media quindi ne troppo alta che rischi di bruciare la carne restando al centro cruda, ne troppo bassa che poi si seccherà troppo. Lasciala cuocere circa 3 minuti per lato ma questo dipende molto dallo spessore della carne. Spegni i fornelli e impiatta. Al centro dovrà risultare di una colorazione rosea, a quel punto sarà perfetta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

bistecca di manzo
bistecca di manzo