Bocconcini dolci con crema pasticcera al cioccolato, palline golosissime pronte in poco tempo per un dessert da leccarsi i baffi.
I bocconcini dolci con crema pasticcera al cioccolato, sono delle golosissime palline composte da un impasto soffice e profumato alle nocciole, che verranno poi successivamente fritte in abbondante olio di semi, oppure per una versione più salutare possono essere cotte anche al forno o in friggitrice ad aria, saranno ugualmente fantastiche, avvolte da zucchero semolato e inoltre saranno poi farcite con una super golosa crema pasticcera al cioccolato, un mix di sapori, profumi e consistenze irresistibili, ottime per gli amanti del cioccolato e le nocciole!
Si prestano in tante occasioni, dai buffet per feste, a sfiziose merende con i bambini oppure come fine dessert veloce e super economico, insomma tanto versatile quanto golosa, ma non ci perdiamo in inutili chiacchiere e vi lascio preparare tutto l’occorrente necessario per seguire il procedimento dettagliato della nostra ricetta per avere un risultato che vi garantirà un grande successo in tavola!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Palline dolci mascarpone e mela | goloso dessert in 20 minuti
Oppure: Palline fredde di pane in cassetta con zucchine e salmone | Facili e veloci
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 16 porzioni
240 ml di latte
Per la crema pasticcera al cioccolato
500 ml di latte
20 g di maizena
Per realizzare queste palline di bontà ottime per feste ma anche per un snack dolce durante la giornata, per prima cosa iniziate partendo dalla preparazione della crema pasticcera, trasferite una metà del latte in una casseruola insieme al miele lo zucchero, portate a bollore, contemporaneamente unite in una ciotola la maizena, e la polvere di cacao amaro, e il latte rimasto che andrete ad incorporare al latte a bollore, mescolate con una frusta o un mestolo di legno fino a quando non sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza che desiderate, una volta pronta trasferitela in una ciotolina con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, e poi in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Adesso, montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare, unite il latte a filo e continuate a miscelare, poi incorporate la farina, il lievito setacciati e l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale, amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, preparate una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta a temperatura, aiutatevi con due cucchiai, prelevate una quantità di impasto e versatelo all’interno dell’olio, friggete in modo omogeneo fino a quando non saranno ben dorate, scolatele su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, passatele nello zucchero e fate questo procedimento per tutte le altre, dopodiché farcite con un foro I bocconcini con la crema pasticcera al cioccolato, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…