Bombardino al Limoncello, il modo migliore per scaldare l’inverno.
La ricetta sprint per preparare la famosa bevanda a base di zabaione e chantilly.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Il Limoncello, la ricetta del liquore più delicato e profumato che ci sia!
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Tuorli 90 g
Zucchero 25 g
Moscato 35 g
Limoncello 40 g
Scorza di limone 1
Panna fresca liquida 300 g
PREPARAZIONE del Bombardino al Limoncello
Per preparare il vostro Bombardino al Limoncello seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il lavare il limone sotto acqua corrente fredda per poi asciugarlo.
Toglietene la scorza per affettarla a listarelle sottili e ponetele dentro ad una ciotola con acqua ghiacciata. Intanto grattugiate un’altra scorza di limone e mescolatela con della panna, che andrà montata per arrivare ad ottenere un bel composto spumoso.
Riponete in una sacca da pasticciere quest’ultima e fatela riposare in frigo. Nel frattempo preparate lo zabaione mettendo del vino moscato a bollire in un pentolino con del limoncello. Versate metà porzione di zucchero e fate cuocere a fiamma dolce.
Mescolate spesso servendovi di un cucchiaio di legno fino a far sciogliere lo zucchero. E ponete una bastardella dentro ad una pentola con dell’acqua, senza che il fondo della prima sia a contatto con la stessa acqua.
Aggiungete i tuorli e lo zucchero avanzato, ed a fiamma media bollite e girate, aggiungendo anche lo sciroppo al liquore. Girate vivacemente e tenete sott’occhio la temperatura con un termometro da cucina: dovete arrivare ad 82°.
Il composto chiaro e spumoso, raggiunto quel livello, va messo in 4 bicchieri di 120 cl di capacità . Riempiteli tutti per metà . Il resto va occupato con lo zabaione al limoncello e la panna montata, che deve essere necessariamente posta sulla superficie per non farla affondare.
Il vostro Bombardino al Limoncello a questo punto sarà pronto per essere bevuto ancora caldo, magari guarnito con delle zeste di limone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Liquore al Mandarino, da bere in compagnia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.