bomboloni al forno senza uova
bomboloni al forno senza uova

Bomboloni al forno senza uova, nulla da invidiare alla ricetta tradizionale!

Per chi è intollerante o vuole restare più leggero, ecco i bomboloni al forno senza uova, ottimi da gustare semplici oppure farciti con marmellata o creme fatte in casa. Deliziosi a colazione o a merenda, faranno la felicità dei vostri bambini e dei più golosi!

Potrebbe piacerti anche: torta di mele con farina integrale senza uova

Ingredienti

130 g di farina 00
160 g di farina Manitoba
Un cubetto di lievito di birra
120 g di ricotta
50 g di zucchero semolato
70 ml di latte intero
30 ml di olio di semi
buccia grattugiata di mezzo limone
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Ripieno facoltativo (marmellata o crema)

Preparazione dei bomboloni al forno senza uova

Per realizzare i nostri bomboloni al forno senza uova, prendete una ciotola capiente e setacciatevi la farina 00, la farina di manitoba e la vanillina.

In un pentolino scaldate il latte e quando sarà tiepido, scioglietevi il lievito sbriciolato. Versate il liquido nella ciotola e mescolate bene. Aggiungete anche lo zucchero e l’olio di semi ed incorporateli al composto.

Lavorate la ricotta con una forchetta affinchè assuma una consistenza cremosa, aggiungetevi la buccia grattugiata di limone, mescolate ed unite il tutto agli altri ingredienti, lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Focaccia di Recco

A questo punto fate lievitare, coperto con un canovaccio, per circa due ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, trasferitelo su una spianatoia infarinata, stendetelo e ricavate dei dischi dello spessore di circa un centimetro e mezzo, con un coppapasta o un bicchiere.

Coprite ancora i dischi di pasta e fate lievitare per un’altra mezz’ora circa. Terminato questo passaggio, potete farcire i dischi oppure, se preferite, lasciarli così: sovrapponete due dischi premendo leggermente il bordo affinchè aderiscano bene e poneteli su una leccarda foderata di carta da forno, distanziandoli.

Cuocete i bomboloni a 170 gradi per circa 15 minuti in modalità ventilata: dovranno gonfiarsi e diventare dorati in superficie. Estraeteli dal forno, cospargeteli di zucchero a velo e servite i vostri deliziosi bomboloni al forno senza uova!

bomboloni al forno senza uova
bomboloni al forno senza uova

Potrebbe piacerti anche: muffin light senza uova nè burro

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore