Oggi vi presentiamo un secondo di pesce con il contorno incorporato facilissimo da realizzare e molto saporito. Stiamo parlando del Branzino alle erbe aromatiche. Si tratta di una vivanda facile e veloce da preparare, perfetta per un secondo salutare.
Con la dadolata di verdure colorata e il pesce profumato, questa vivanda è molto invitante soprattutto nelle calde giornate estive quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e che al contempo sia facilmente digeribile.
Il “branzino” è un pesce d’acqua salmastra che comunemente, soprattutto nell’Italia del Nord, chiamato anche “spigola”. Esso è molto ricercato in cucina per le due carni morbide, sode e, soprattutto, prive di lische: qualità queste che lo rendono facilmente impiegabile in molte ricette semplici e ricche di sapore.
Questo secondo è proprio quello che state cercando! Ricco di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo come il fosforo, altri sali minerali e le vitamine, questa vivanda vi sazierà senza appesantirvi e vi delizierà l’animo con il suo aspetto brioso e di grande effetto scenico. Sarà inoltre un piacere assaporare le morbide “carni” del pesce rese ancor più deliziose perché speziate, come indicato nella ricetta.
E’ ottimo sia per grandi che piccini. Il suggerimento resta sempre il solito: accompagnate questo secondo con delle fette di pane fresco. Se portate in tavola la vivanda per una persona adulta non astemia, potete anche accompagnare questo secondo con del vino bianco da pasto, fresco e a bassa gradazione, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata melanzane pomodorini e tonno | Deliziosa come poche
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera al pistacchio mandorle e cioccolato bianco | irresistibile
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Adagiate i filetti di ben lavati in una teglia ricoperta con il pan grattato mescolato con le erbe aromatiche. Condite il tutto con un filo d’olio e infornate a 220° per 15 minuti. Nel frattempo, riducete le verdure, lavate e mondate, a dadini che salterete per qualche minuto in una padella con un filo d’olio.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di verdure con semi di zucca e crostini | Buona anche d’estate
Potrebbe piacerti anche: Crostata zucchine e parmigiano, l’idea di salato che non delude mai
Trascorsi il tempo necessario, impiattate i filetti del pesce in un bel piatto da portata, sopra un letto di un letto di dadolata di verdure. Spolverizzate con le erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Abbellite il piatto con qualche foglia di erba aromatica a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…