Branzino come pulirlo
Branzino come pulirlo

Branzino o spigola, come pulirlo?

Pulire il pesce non è mai stato molto piacevole per nessuno, anche se ai fornelli e con gli utensili da cucina si è molto pratici ed amanti della cucina.

Solitamente facciamo riferimento alle nostre pescherie di fiducia che ci serviranno il pesce da noi scelto già bello e pulito. Bene, ma se dovesse capitare che questa cortesia non può essere effettuata? Qualora dovessimo trovarci di fronte all’esigenza di pulire il pesce.. sappiamo comportarci adeguatamente? Oggi vediamo come pulire la spigola o il branzino.

ti piacerebbe anche:Fagottini di lattuga con nasello e ricotta

ti piacerebbe anche:Paccheri al Sugo di Spigola, un buonissimo primo piatto di mare

ti piacerebbe anche:Dieta del Mare, l’ideale per perdere 5 kg con gusto e freschezza

ti piacerebbe anche:Dieta flash del Finocchio, come perdere 5 chili in una settimana

Branzino come la spigola, il metodo per pulirlo?

Il branzino è un pesce che presenza le carni solide e saporite e può essere impiegato in molti modi, dalla cottura la forno oppure all’acqua pazza. Un pesce ricco di nutrienti e molto versatile in cucina, ma come deve essere pulito? Per pulire il branzino o la spigola che sia, dobbiamo procedere alla filettatura. Ovviamente si raccomanda l’acquisto di branzino fresco riconoscibili dal colore argenteo delle squame, l’occhio vivo, la carne soda e compatta. Il branzino presenta una forma affusolata con evidenti pinne dorsali. Con un attrezzo apposito o con un coltello usato dal lato non affilato, procediamo con l’eliminate le squame, partendo dalla coda e procedendo verso la testa. A questo punto tagliate la coda e le pinne. Praticate un’incisione sotto la la pancia del pesce e eliminiamo le interiora. A questo punto lavate per bene la parte esterna ed interna, eliminando le tracce di sangue. Il procedimento fino a questo punto va bene per preparare pesce al forno e non solo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.