Dieta del Mare, l’ideale per perdere 5 kg con gusto e freschezza

Dieta del Mare
Dieta del Mare – FOTO: ricettasprint.it

Seguendo la Dieta del Mare riusciremo a perdere i chili in eccesso senza rinunciare al gusto e portando in tavola il sapore che solo i prodotti ittici hanno.

La Dieta del Mare è un regime alimentare ideale per il sopraggiungere della bella stagione. Grazie ad essa riusciremo a perdere anche 5 kg, il tutto con un menu ovviamente a base di prodotti ittici. Domina il pesce, con i suoi grassi buoni e l’Omega 3 che aiutano a contrastare il colesterolo ed a sollecitare l’attività del metabolismo. Inoltre il pesce è anche un cibo leggero e facilmente digeribile, oltre che dal contenuto di calorie non elevato. I migliori dietologi e nutrizionisti consigliano un consumo di pesce con una media di 2 o 3 volte a settimana.

Naturalmente è preferibile portare in tavola pesce fresco e non di allevamento, anche per evitare delle possibili ripercussioni dovute dalla somministrazione di antibiotici e mangimi, che vengono dati nel secondo caso. Poi non c’è distinzione tra pesci di acqua dolce e quelli di acqua salata. Come contorno invece serviamoci di una grande varierà di verdure, da cucinare in tanti modi diversi. Molto consigliato nella Dieta del Mare è il salmone, seguito a ruota da molluschi e crostacei oltre che dall’immancabile pesce azzurro.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dieta del Riso Integrale, come perdere 5 kg in due settimane

Dieta del Mare, cosa mangiare ed il menu tipo

Ma c’è spazio anche per orata, spigola, alici, merluzzo, cefalo, calamari, seppioline, triglie. E poi anche trota e dentice. Tutti da cuocere al forno oppure alla griglia e da insaporire con erbe aromatiche e succo di limone, oppure con poco olio extravergine d’oliva. La giornata tipo vede una colazione a base di 2-3 fette biscottate integrali con una tazza di thè verde o di latte scremato e con yogurt magro. Poi segue uno spuntino di metà mattinata con un frutto fresco di stagione o qualche mandorla. A pranzo ecco una bella orata al cartoccio con verdure al vapore o grigliate.

Per merenda replicate quanto fatto con lo spuntino. Infine a cena andate di insalata mista con del buon salmone affumicato e condito con del pepe rosa e delle noci. Prima di andare a letto poi va bene anche una tisana. Seguite questa dieta solo dopo le dovute indicazioni di un dietologo o di un nutrizionista. Assumete poi almeno 2 litri di acqua al giorno e fate anche del movimento fisico pure leggero. Ad esempio una camminata veloce per almeno mezzora ogni 3-4 volte a settimana. Non procedete con la dieta infine se siete soggetti a patologie oppure se siete donne incinta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come perdere 5 kg in un mese: menu tipo ed altri consigli

Per altre diete, news e ricette per tutti i palati consultate le nostre pagine Facebook ed Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *