Una colazione super soffice, dolce e profumata? Non potete che provare queste Brioches al miele ripiene di panna. Un impasto semplice, e un ripieno classico e dolcissimo.
L’impasto di queste brioches sarà profumatissimo e light: sostituiremo il burro con l’olio di semi, ma soprattutto, lo zucchero con il miele. Questo gli darà un sapore fantastico. La panna con cui farcirle è una vera chicca, anche se potrete pure ometterla, le brioches al miele sono deliziose anche da sé.
Da preparare con la planetaria o a mano, seguendo le stesse istruzioni con facilità e con pochi ingredienti da impastare: uova, farina, lievito, olio e miele millefiori, aroma di vaniglia o quello che più preferite per aromatizzare queste panini dolci al miele super soffici!
Potrebbe piacerti anche: Saccottini di sfoglia al cioccolato | Niente di più semplice e goloso
Potrebbe piacerti anche: Rose del deserto con gocce di cioccolato | Biscottini buoni e belli!
Mettiamo la farina in una ciotola aggiungendo le uova al centro sbattendo impastando qualche minuto. Sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido unendolo lentamente alla farina.
Continuiamo ad impastare e uniamo l’olio di semi a filo ed il miele. A questo punto, aggiungiamo la vanillina con un pizzico di sale, sempre.
Una volta che l’impasto sarà omogeneo, rovesciamolo su un piano di lavoro e lavorandolo a mano, per formare un panetto. Mettiamolo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata e coperta da un canovaccio.
Lasciamo lievitare fino a che l’impasto non raddoppi di volume, per circa 6 ore o per tutta la notte, se avrete impastato la sera. A questo punto rovesciamo sul piano di lavoro dividendo l’impasto in tante quante brioche vorrete realizzare e formate con ciascun panetto un panino tondo.
Mettere i panini a lievitare in una teglia ben distanti, coperti dalla pellicola alimentare e lasciando lievitare per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno statico a 180° infornando le brioche nel ripiano più centrale del forno. Cuocere per circa 20 minuti fino a che non si saranno dorate e sfornare.
A questo punto, montate a neve la panna liquida per dolci. Tagliate in due la brioche e farcite con una sac a poche, oppure con della panna spray.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Cookies cioccolato e noci | Biscotti deliziosi per colazione e merenda
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di pasta brisé a forma di cuore | Ricetta veloce con 2 ingredienti
Crocchette di patate e spinaci: saranno pure verdi ma piacciono a tutti, così croccanti fuori…
Vellutata di spinaci: cremosa, sostanziosa e consola anche i bambini, fidati a me ne vanno…
Ci sono verdure che fanno bene e hanno un sapore delizioso, ma per principio le…
C’è un’aria nuova sotto il tendone di Bake Off Italia. Dopo dodici anni di conduzione…
L'aspetto è simile a quelli della pasticceria, il sapore e la consistenza pure: ma che…
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce sempre di più il fenomeno dei ristoranti e bar senza…