Brodo+di+pesce+%7C+Ricetta+riciclo+veloce+e+facile
ricettasprint
/brodo-pesce-ricetta-riciclo-veloce-facile/amp/
condimenti

Brodo di pesce | Ricetta riciclo veloce e facile

Il Brodo di pesce è un ingrediente fondamentale per insaporire i risotti di pesce che potrete realizzare anche con le lische delle sogliole.

Il Brodo di pesce si realizza in poche e semplici mosse. La cosa fondamentale è saper filtrare con cura questo brodo, una volta terminata la sua cottura. Questa ricetta è stata illustrata ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 25 gennaio 2022 mentre il suddetto professionista stava realizzando la sua ricetta “Risotto sedano e zenzero“.

Brodo di pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questo brodo renderete speciale il vostro risotto e non solo. Si prepara davvero semplicemente ma da un sapore davvero unico al vostro primo piatto. Provate per credere!

Brodo di pesce ecco come si fa

Oggi vi presentiamo una ricetta riciclo davvero strepitoso e facilissima da realizzare che potrete usare per insaporire i vostri risotti di pesce. Stiamo parlando del Brodo di pesce. esso si realizza in pochissime e facili mosse. Si tratta di una ricetta riciclo che oggi preparerete con gli scarti, cioè le lische, della sogliola che avete pulito per realizzare il piatto “Sogliola cotta nel burro“.

Ricordate che se non avete la sogliola, e quindi le sue lische per fare il brodo di pesce, “potete anche usare -spiega lo chef Barzetti- il rombo”.

Con la procedura semplicissima spiegata sotto potrete realizzare un brodo che sarà talmente buono e saporito che nessuno immaginerà mai che è fatto usando degli scarti del pesce. In questo modo, quindi, realizzerete un piatto strepitoso usando anche ingredienti che altrimenti avreste gettato via.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Un’unica fondamentale raccomandazione da non dimenticate mai: se, infatti, è fondamentale mettere tutti gli ingredienti in acqua fredda con ghiaccio per avere un buon brodo, è ancora più importante usare un colino a maglie fitte per filtrare il brodo una volta che avrete ultimato la sua cottura.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: alcuni minuti

  • Strumenti
  • una pentola
  • un setaccio

 

  • Ingredienti
  • acqua
  • ghiaccio
  • finocchio
  • sedano
  • cipolla
  • lische

Brodo di pesce, procedimento

Mettete le lische di pesce in una pentola con acqua fredda e ghiaccio. Aggiungete il finocchio, il sedano, la cipolla e procedete con la cottura con coperchio per il tempo necessario.

Brodo di pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

A fine cottura, ricordate sempre di filtrare con un colino il brodo prima d’inglobalo nel risotto come mostrato nella seconda foto sotto.

Brodo di pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Brodo di pesce. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Secondo piatto

Quando hai poco petto di pollo in frigorifero e lo vuoi far fruttare, prepara questi favolosi cordon bleau al forno, farai felici tutti

Quando hai poco petto di pollo in frigorifero e lo vuoi far fruttare, prepara questi…

3 ore ago
  • Contorno

Io faccio il purè di patate nel microonde, zero pentolini fiamme e mestoli 20 minuti lo metto in tavola

Io faccio il purè di patate nel microonde, zero pentolini fiamme e mestoli 20 minuti…

3 ore ago
  • News

I cinque nemici nascosti nel tuo snack time: sostituiscili ora per una salute migliore

L'attenzione nei confronti degli snack industriali, confezionati o da fast food deve essere massima. In…

4 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta ogni giorni vario le insalate, questa è di zucchine, salmone solo 200 kcal, la mangio e dimagrisco

Da quando sono a dieta ogni giorni vario insalate, questa zucchine, salmone solo 200 kcal…

4 ore ago
  • Finger Food

Faccio le crocchette di verdure, croccantissime ma senza frittura: anche i bambini le divorano per quanto sono buone

Queste crocchette di verdure sono troppo buone, i miei figli me le chiedono in continuazione…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Il cavolfiore così non l’avevo mai mangiato, adesso lo preparo una volta si e l’altra pure

Un tempo per me mangiare il cavolfiore era un vero e proprio dilemma, ma con…

5 ore ago