Budino di ricotta alla romana
Budino di ricotta alla romana

Il budino di ricotta alla romana è un dessert favoloso, dal sapore leggero e goloso ed un profumo paradisiaco che richiama note di latte e di zucchero. Una vera meraviglia affondare il cucchiaino in un dolce così: provatelo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: budino al latte light

Ingredienti

300 grammi di ricotta romana
150 grammi di zucchero a velo
3 uova
2 tuorli di uovo
Un pizzico di cannella in polvere
La buccia grattugiata di 1 limone
20 grammi di burro
Un pizzico di sale

Preparazione del budino di ricotta alla romana

Per realizzare questo dolce, iniziate setacciando la ricotta. Versatela poi in una ciotola ed unite lo zucchero a velo: amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Aggiungete anche le uova intere e mescolate sempre con il cucchiaio di legno. Quando saranno completamente assorbite, unite anche i tuorli ed incorporateli del tutto.

Aggiungete infine la cannella, la buccia grattugiata di limone ed un pizzico di sale e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa ed uniforme. Prendete uno stampo per budino, imburratelo e versate il composto.

Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti circa. Al termine della cottura, fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo, poi decoratelo come preferite e gustatelo!

Budino di ricotta alla romana
Budino di ricotta alla romana

Potrebbe piacerti anche: budino alle more

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore