Alternativa deliziosa ai soliti burger di carne, l’aggiunta di un tocco straordinariamente filante e una super panatura croccante, renderanno la vostra cena, perfetta anche pei i vegetariani, una vera e propria opera d’arte di bontà, irresistibile per tutta la famiglia.

Stasera cosa preparate? Se volete un’idea originale che possa piacere a tutti, con questi fantastici Burger croccanti di melanzane di certo farete centro. Un’irresistibile ricetta dal sapore eccezionale che conquisterà tutta la famiglia, semplicissima e veloce da realizzare, un piatto completo e squisito pronto in pochissimo tempo.

Burger croccanti di melanzane
Burger croccanti di melanzane

Una ricetta sensazionale da preparare anche per uno sfizioso antipasto o per un fantastico buffet per tante persone. Andremo a realizzare due fantastici strati di melanzane che racchiudono una spessa fetta di scamorza per poi essere avvolti in una fantastica panatura super croccante e meravigliosamente irresistibile.

Una deliziosa ricetta super sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia facile e molto veloce da realizzare

Vediamo dunque gli ingredienti e i passaggi da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Tempi di preparazione e attesa: 30 minuti
Tempi di cottura totali: 20 minuti

Ingredienti per 5/6 persone

4 melanzane larghe
300 g di scamorza
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b

Per la panatura

pangrattato q.b
3 uova
1 pizzico di sale
olio di semi di girasole q.b

Preparazione dei Burger croccanti di melanzane

Per iniziare questa ricetta gustosa, lavate con cura le melanzane e tagliatele a rondelle non troppo sottili, sistematele in una scolapasta salandole per strati e lasciatele in posa all’incirca 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione più amara, dopodiché scottatele su piastra o in padella antiaderente leggermente oleata su entrambi i lati.

melanzane
melanzane

Sistematele in una teglia antiaderente foderata da carta da forno, su ogni fetta sistemate un pó di scamorza e basilico, ricopritele con un’altra melanzana. Immergetele in una ciotola con le uova sbattute insaporite con un pò di sale, passatele poi nel pangrattato e tenetele da parte.

scamorza
scamorza

Cuocete i burger in padella con abbondante olio di semi di girasole fino a doratura su entrambi i lati, oppure sistemateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 15/20 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza e dorare la panatura rendendola croccante, dopodiché sfornate e impiattate, gustateli ancora caldi, il successo è assicurato vedrete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere