Prepari il condimento perfetto per tante ricette dal pesce alla carne o solo alle semplici bruschette, il burro all’aglio è perfetto se lo prepari così! Se ti preoccupa l’alito tranquilla che questo è saporito ma non puzza!

Hai mai provato il burro all’aglio? Con l’arrivo della bella stagione, le bruschette sono uno degli antipasti ideali da servire durante una cena tra amici o in famiglia. E cosa c’è di meglio di una bruschetta semplice ma irresistibile, condita con un burro all’aglio fatto in casa? In questa ricetta ti spiegherò come preparare un condimento cremoso, ricco di sapore ma delicato, quindi tranquilla per l’alito, perchè non puzza mica, preparato così ne senti solo il sapore senza far danni. È perfetto da utilizzare non solo sulle bruschette, ma anche su carne, pesce e verdure grigliate. Ti assicuro che dopo aver provato questa versione fatta in casa, non potrai più farne a meno!

Burro all'aglio: basta solo questo sulle bruschette e già sono buone, se lo fai così è saporito e non puzza
Burro all’aglio: basta solo questo sulle bruschette e già sono buone, se lo fai così è saporito e non puzza

Il segreto di un buon burro all’aglio sta nella preparazione accurata degli ingredienti. Utilizzare aglio fresco e dorarlo leggermente prima di frullarlo con il burro rende il condimento più delicato e privo di quel retrogusto amaro che talvolta si avverte. Il prezzemolo aggiunto alla crema da una nota di freschezza e colore, mentre il sale e il pepe aggiustano il sapore, regalandoti un burro pieno di personalità. Se vuoi arricchire ulteriormente il condimento, puoi aggiungere delle erbe aromatiche come timo, rosmarino o salvia, oppure un pizzico di peperoncino per un tocco più piccante. Anche l’aggiunta di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, renderà il burro all’aglio ancora più goloso e cremoso, sta a te decidere come personalizzarlo quindi.

Burro all’aglio

Insomma, il burro all’aglio è un condimento semplice ma incredibilmente gustoso, capace di trasformare anche il piatto più banale in un’esplosione di sapori. Con la mia ricetta, potrai preparare un burro all’aglio perfetto per le tue bruschette e non solo. Ricorda di usarlo senza esagerare, perché una volta assaggiato, sarà difficile resistere alla tentazione di spalmare questo delizioso condimento su tutto ciò che trovi sul tavolo! Sono certa che condividendo questa ricetta con i tuoi amici e familiari, riuscirai a conquistare il palato di chiunque e a farli innamorare del burro all’aglio fatto in casa. Basta chiacchiere quindi e prepariamolo subito insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per fare il burro all’aglio a casa

1 testa di aglio con spicchi grandi (100 g)
250 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaino di sale
Pepe q.b.

Come si prepara il burro all’aglio

Pulisci l’aglio, rimuovendo la buccia e lava ogni spicchio con acqua corrente, quindi asciugalo e tienilo da parte. Sistema gli spicchi di aglio in una pirofila da forno e condiscili con olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Esalta i tuoi piatti con quest’Olio al rosmarino: il condimento perfetto per ogni pietanza

Cuoci l’aglio in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché non risulta dorato. Quando gli spicchi sono pronti, sfornali e lasciali raffreddare, quindi frullali insieme al burro freddo, aggiungendo prezzemolo, sale e pepe, fino a ottenere una crema densa.

Leggi anche: Se hai assaggiato la coda alla vaccinara, amerai questo primo piatto: il condimento é uno spettacolo

Trasferisci il burro all’aglio in una ciotola e portalo in tavola per gustarlo con le tue bruschette preferite o altri piatti. Buon appetito!