Purtroppo può capitare di acquistare articoli alimentari che non siano il burro od altro che ci serviva. Bisogna fare attenzione sempre.

Quel burro non è veramente burro: siete veramente sicuri di stare acquistando quello che vi serve e non altro? Ci sono tanti prodotti, all’interno dell’industria alimentare, che non sempre sono quel che sembrano.

Del burro appena scartato dalla sua confezione
Del burro appena scartato dalla sua confezione (Pixabay)

L’aspetto non è tutto, e forse nel caso del burro questa cosa vale ancora di piĂą. Così come dei formaggi e della mozzarella, da sempre molto imitati con delle volgari riproduzioni che minano il Made in Italy e la percezione che la gente ha dei nostri veri prodotti di qualitĂ  all’estero.

Nella situazione che riguarda il burro, da un po’ di tempo è diventato via via sempre piĂą frequente trovare altri prodotti analoghi che hanno magari lo stesso aspetto ma che sono costituiti essenzialmente da oli vegetali e panna, oppure da altri ingredienti. Cosa che, molte volte, viene specificata con delle scritte minuscole.

Risultato? In molti pensano di avere acquistato del burro, magari perchĂ© spinti da un prezzo conveniente. Ma alla fine si tratta di tutt’altro, magari neppure adatto a quella che è una ricetta che abbiamo intenzione di realizzare.

Burro, come fare per riconoscerlo da prodotti surrogati

Una volta alcuni confondevano la margarina con il burro. Ora invece è la volta di questi prodotti analoghi, ma in fondo molto diversi. E che, ironia della sorte, vengono anche realizzati in diversi casi da aziende note.

Un panetto di burro tagliato a fette
Un panetto di burro tagliato a fette (Pixabay)

Il fatto è che sono tante le scappatoie utilizzate dai soggetti dell’industria per giustificare la presenza di un loro prodotto sugli scaffali di supermercati, discount e negozi di alimentari.

Potrebbe interessarti anche: Migliori gelati confezionati, i piĂą sani da comprare al supermercato

Diciture come “prodotto a base di…” e simili sono sostanzialmente lecite, e seppure vengano stampate molto in piccolo, sono comunque dei riferimenti presenti.

Potrebbe interessarti anche: Acrilammide, dove si trova? Lo ingeriamo in cibi che mangiamo sempre

Per cui sta al consumatore prestare la dovuta attenzione e scegliere se quello che si trova tra le sue mani sia consono o meno, conveniente oppure no. In caso di dubbi difatti è sempre bene consultare tutto quanto è riportato sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Cereali Kellogg’s | quanto sono sicuri? Un test svela cosa c’è al loro interno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.