Quali sono i migliori gelati confezionati? C’è una classifica dedicata che fa i nomi delle marche più consigliate in base a tanti fattori.

Migliori gelati confezionati, quali conviene comprare? Ce lo dice altroconsumo, che ha pubblicato di recente una classifica di qualità, stilata dopo avere preso in considerazione tutta una serie di fattori.

Un bambino sceglie dei gelati al supermercato 20220801 ricettasprint
Un bambino sceglie dei gelati al supermercato (Freepik)

Si va dal prezzo al confezionamento ed alla chiarezza comunicata dal packaging, fino anche ad elementi più approfonditi ed importanti come ad esempio la eventuale presenza di sostanze che potrebbero risultare potenzialmente pericolose per la salute. I migliori gelati confezionati sono ovviamente di marche diverse e tutti facili da reperire in commercio.

Il totale preso in disamina ammonta a ben 156 gelati confezionati, catalogati dai migliori a quelli meno consigliati anche dopo avere constatato le rispettive quantità di zuccheri, sale, additivi vari ed aromi. E venduti in supermercati, discount e negozi di alimentari.

Il minimo comune denominatore è rappresentato dall’alto contenuto calorico da parte di ognuno. Cosa che li porta a dovere essere assunti solamente per poche volte nel corso di un mese. La media consigliata sarebbe di una volta a settimana, anche due se poi si ha modo di smaltire le calorie in eccesso.

Migliori gelati confezionati, quali sono i più convenienti

Inoltre va considerato che la votazione assegnata è avvenuta in centesimi, quindi in una scala da uno a cento. E tra i migliori gelati confezionati, per quanto riguarda i ghiaccioli, ad appena 57 punti, c’è il ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto anice (0,37 € a porzione).

Dei ghiaccioli messi in vendita
Dei ghiaccioli messi in vendita (Freepik)

Potrebbe interessarti anche: Acrilammide, dove si trova? Lo ingeriamo in cibi che mangiamo sempre

Tra i coni gelato il primo, con 67 punti, è il cono mini alla panna Conad (0,25 € a porzione). Infine, con un punteggio di 65 punti, in merito ai gelati su stecco, è primo il mini stecco Conad con 65 punti.

Potrebbe interessarti anche: Cereali Kellogg’s | quanto sono sicuri? Un test svela cosa c’è al loro interno

Alla fine sarebbe meglio propendere per un gelato artigianale e scegliere gusti alla frutta. Anche se, pure in quel caso, c’è da dire che il contenuto di calorie e zuccheri risulterà essere allo stesso modo alto.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per bambini | gravi irregolarità da nomi famosi | ‘Altro che sani’

Ma è minore il rischio di incappare in additivi, che invece rappresentano una prassi per quanto riguarda la produzione industriale in ambito alimentare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.