Cacao+e+prugne%2C+scoprirete+il+connubio+pi%C3%B9+favoloso+del+web
ricettasprint
/cacao-e-prugne-scoprirete-il-connubio-piu-favoloso-del-web/amp/
Dolci

Cacao e prugne, scoprirete il connubio più favoloso del web

Delicato e soffice impasto e un mix esclusivo, ecco la ricetta eccellente che si prepara in men che non si dica, vi lascerà senza parole.

La ricetta di oggi, é perfetta per quando avete ospiti improvvisi e poco tempo da dedicare ai fornelli, per creare un dessert morbidissimo e gradevole al palato per deliziare i vostri commensali, ma anche per una colazione strepitosa in famiglia, fresca e fatta di prodotti genuini, ecco la Torta morbida prugne e cacao.

Torta morbida prugne e cacao

Soffice come una nuvola, dolce e irresistibile, l’aggiunta delle prugne fresche gli darà un tocco ancora più invitate e perfetto. Delicata e indicata anche per i bambini, inoltre come ogni ricetta, personalizzabile come più vi piace, sostituendo o togliendo addirittura la frutta, oppure cambiando il mascarpone con la ricotta o lo yogurt con la philadelphia, insomma una vera e propria ricetta furba che una volta scoperta potrete personalizzare a vostro piacimento e la preparerete spessissimo, ci vorranno infatti pochissimi minuti e il gioco é fatto.

Favolosa e veloce per iniziare col piede giusto la giornata

Iniziamo subito dunque senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere e prepariamo questa velocissima delizia insieme, sarà un grande successo.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30/ 35 minuti

Ingredienti per 8 / 10 porzioni

500 g di farina manitoba per dolci
100 g di fecola di patate
60 g di cacao amaro in polvere
125 ml di yogurt
250 g di mascarpone
250 g di panna per dolci già zuccherata
4 uova
140 g di zucchero
25 g di lievito in polvere per dolci
15 g di estratto di vaniglia
200 g di prugne

Preparazione della Torta morbida prugne e cacao

Per realizzare questo soffice dessert, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino

A parte con una forchetta ammorbidite il mascarpone e aggiungetelo al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la vaniglia, il cacao e lo yogurt, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e la fecola di patate, e solo quando saranno completamente amalgamati al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata. A parte montate a neve la panna ben ferma, ottenuto un composto omogeneo, versatelo un cucchiaio per volta all’impasto pronto e praticate sempre movimenti dal basso verso l’alto per dare il giusto volume.

panna

Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, é il momento di aggiungere le prugne ben lavate e tagliate a metà un’ultima mescolata ed è pronta per essere versata in uno stampo preferibilmente di silicone, ma va benissimo anche uno classico foderato con carta da forno, preferibilmente alto oppure imburrato e infarinato, cuocetela poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prugne

 

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Arrotolo il prosciutto e la scamorza dentro una fetta di pane bianco, li faccio diventare croccanti e poi mi tocca mangiarli che buoni!

Rotolini croccanti prosciutto e scamorza, uno tira l'altro: perfetti per l'aperitivo ma anche per la…

8 minuti ago
  • News

Armadietto della cucina sotto il lavello, ecco le 4 cose che non devi mai conservare qui sotto

L'organizzazione in cucina è davvero molto importante, dato che ancora oggi molti di noi commettono…

37 minuti ago
  • News

Pajata, perché si chiama così: il piatto romano dal nome curioso e dalla storia antica

La pajata è un piatto eccezionale, per quale motivo porta questo nome ed a quando…

1 ora ago
  • News

Hai rotto la bilancia e non sai come pesare gli alimenti? Ti svelo questo trucco infallibile

Può capitare di avere la bilancia guasta o senza batterie, motivo per cui imparare a…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il pesce spada lo faccio alla puttanesca ho servito la cena in pochi minuti è sparito in un lampo

Segui la mia ricetta, faccio il pesce spada alla puttanesca ho servito la cena in…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio un gateau di patate croccantino senza accendere il forno, metto tutto in padella e credimi ogni volta fanno tutti il bis

Lo sai come lo faccio il gateau di patate in padella? Segui la mia ricetta…

3 ore ago