La presenza di cadmio in calamari congelati porta le autorità di controllo a dovere diffondere una nota urgente a riguardo, i dettagli.

Cadmio in calamari
Cadmio in calamari Foto dal web

Cadmio in calamari, da parte del RASFF arriva una allerta importante che ha portato ai dovuti controlli del caso. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere di avere bloccato un carico di prodotti ittici proveniente dalla Spagna e commercializzato in Italia attraverso la Slovenia.

Leggi anche –> Richiami alimentari, i casi più urgenti della settimana: stop per 3 prodotti

L’allarme riguardo alla presenza in eccesso di cadmio in calamari è definito “serio”, come riportato da una nota ufficiale dello stesso RASFF. Per adesso non si conoscono riferimenti ulteriori riguardo alla possibilità di individuare questo prodotto.

Leggi anche –> Glutammato monosodico | è davvero nocivo ed in quali cibi si trova

Così come non si sa se l’articolo alimentare in questione abbia fatto in tempo ad essere messo in vendita, nonostante abbia pure raggiunto i punti di distribuzione consueti. Si sa che questi calamari sono della specie patagonica e sono congelati.

Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione

Cadmio in calamari, il RASFF vieta la vendita: riscontrata elevata tossicità

La loro messa in commercio risulta ovviamente bloccata e tutti gli esemplari individuati verranno distrutti. La misura riscontrata a seguito di controlli accurati sulla qualità ammonta a 1.5 mg in appena 300 grammi di pescato.

Leggi anche –> Cibi che creano dipendenza | quali sono e come nasce la cosa

Una quantità che è di gran lunga superiore rispetto al limite tollerato dalle attuali norme vigenti in UE. E che presenta come indicazione massima 0,5 mg/kg per qualunque sostanza che può rivelarsi potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Qualora ci siano indicazioni riguardo alla avvenuta vendita di questo articolo, ci penserà il Ministero della Salute a fornire le dovute informazioni.

Foto dal web