Caffè classico casalingo ricetta
Caffè classico casalingo ricettasprint

Il Caffè classico casalingo è caldo e veloce. Si prepara con poche semplici mosse e è davvero gustoso. Nero come la pece, ha un sapore inteso e profumato. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bevanda fantastica con poco sforzo.

Potrebbe piacerti anche: Pollo in crosta di patate ripieno di mozzarella, un secondo filante e delizioso

Potrebbe piacerti anche: Ravioli con ripieno di asparagi | Un piatto che vi lascerà a bocca aperta

Dosi per: una tazzina

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: 3-4 minuti. Sul fornello

  • Strumenti
  • una moka
  • un cucchiaino
  • una tazzina
  • carta cucina

 

  • Ingredienti
  • caffè classico in polvere già macinato q.b.
  • acqua naturale oligominerale q.b.

Caffè casalingo classico, procedimento

Riempite con l’acqua naturale oligominerale la base chiamata caldaia della moka fino all’altezza segnata dalla vite posta sul lato della stessa base. Infilate il filtro nella caldaia e  se vedrete che uscirà dalla base un pò di acqua non preoccupatevi perché significa solo che ci avete versato troppa acqua. Prendete della carta cucina e tamponate con cura la caldaia della caffettiera. Procedete riempiendo il filtro con il caffè in polvere che schiaccerete nel filtro con il retro di un cucchiaino. Assicuratevi che i bordi del filtro e della base siano privi di residui di polvere di caffè e chiudete la moka stringendo con cura il raccoglitore sulla caldaia.

Caffè classico casalingo ricetta
Caffè classico casalingo ricettasprint

Poggiate questa macchinetta del caffè sul fornello piccolo e cuocete a fiamma medio-bassa fino a che il caffè non salirà nella parte alta della moka chiamata raccoglitore. Spegnete il fornello e versate il caffè in una tazzina. Ecco, il caffè è pronto. I più golosi potranno aggiungere dello zucchero semolato a proprio piacimento. Mettete la tazzina in un vassoio e servite il caffè fumante. Per un risultato migliore potete abbinare a questa bevanda dei Biscotti occhi di bue alla Nutella, golosità all’ennesima potenza! oppure una fetta di Torta ripiena nocciole noci l Per una pausa deliziosa e gustosa o di Torta alla mousse di mela l Una esplosione di dolcezza irresistibile. In alternativa, potete accompagnare questa calda bevanda con un paio di  Biscotti al doppio cioccolato l Ottimi con la pasta frolla al caramello oppure un Muffin more | Bontà veloci e gustosissime o una semplice fetta di pane con spalmata sopra della Nutella vegana fatta in casa | Squisitezza veloce e genuina.

Caffè classico casalingo ricetta
Caffè classico casalingo ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Torta degli angeli senza farina | Il dolce che non ti aspetti

Potrebbe piacerti anche: Lasagne bianche ricotta e broccoli, primo sostanzioso e adatto alle festività

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube