Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani e berne a colazione rappresenta un rito irrinunciabile per milioni. Ma occhio ad una giusta assunzione.

caffè quanto berne
Quanto caffè bisogna bere al giorno Foto dal web

In nesso infarto caffè spesso viene considerato ‘normale’ e frutto di un abuso di questa bevanda. Studi scientifici condotti di recente hanno sempre sostenuto che una assunzione in eccesso di quella che è una delle cose che più gli italiani amano può comportare degli effetti collaterali nocivi per la salute.

LEGGI ANCHE –> Coliche intestinali cosa mangiare | cause e come comportarsi a tavola

Ed in effetti è vero: come per qualunque altra cosa, anche esagerare con le dosi di caffè ogni giorno può portare poi, nel medio-lungo periodo, ad esporre una persona a rischi più elevati. Alcuni degli effetti negativi più frequenti in caso di abuso sono l’insonnia, l’ansia, il nervosismo, anche degli attacchi di panico e poi tachicardia. Dietologi e nutrizionisti consigliano anche di non berlo a stomaco vuoto. Specialmente di mattina appena svegli. Andrebbe invece accompagnato con altro a colazione. Ma la fretta ed i tempi imposti dalla vita frenetica di tutti i giorni spesse volte ci portano ad assumere abitudini e comportamenti sbagliati. Anche in ambito alimentare.

LEGGI ANCHE –> Caffè verde | Tutto sulla bevanda | Effetti dimagranti miracolosi

LEGGI ANCHE –> Glicemia, la dieta che aiuta. Muoversi di più e nutrirsi meglio

Caffè, un abuso fa male ed anche berlo a stomaco vuoto

Alcune osservazioni su degli appositi soggetti hanno dimostrato che chi compie una colazione regolare ha meno probabilità di essere soggetto a rigidità arteriosa. E quindi infarto. Questa condizione si sviluppa con la formazione di placche che vanno ad ostruire i vasi sanguigni. Invece bevendo soltanto caffè questo rischio aumenta in media. Ovviamente il caffè non va eliminato, ma si consiglia di berlo a stomaco pieno, e di non andare oltre le due tazzine al giorno. Anche il caffè decaffeinato è poi sotto accusa. Colpa dei processi industriali con i quali viene prodotto. Per eliminare la caffeina dal normale caffè, si fa uso di additivi chimici. Inoltre l’abuso di tale bevanda provoca anche reflusso gastrico, gastrite e bruciori di stomaco.

LEGGI ANCHE –> Caffè al ginseng, il confronto degli esperti sui prodotti in commercio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.