Questo è il piatto che devi preparare a cena, i calamari all’insalata con pomodori, semplice, veloce, gustoso che nessuno si aspetta per cena.

Un piatto di facilissima preparazione, solo i calamari si devono cuocere i restanti ingredienti si aggiungono crudi. La preparazione è molto veloce, che dici di provare anche tu!

Calamari all'insalata piatto fresco e delicato perfetto sia come secondo che antipasto
Calamari all’insalata piatto fresco e delicato perfetto sia come secondo che antipasto Ricettasprint

La ricetta è qui di seguito, si tratta di un piatto perfetto in questa stagione calda, la voglia di gustare un piatto fresco è quello che desiderano tutti, soprattutto quando le temperature sono molto alte.

Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Calamari all’insalata con pomodori e feta: provalo anche tu!

Si consiglia di utilizzare prodotti freschi e di qualità, solo così il piatto sarà perfetto. Puoi servire questi calamari all’insalata sia come secondo che come sfizioso antipasto, magari a cena se organizzi una serata tra amici.

Leggi anche: Caciocavallo in carrozza, croccante e filante al punto giusto, ecco il trucchetto

Ingredienti

  • 4  calamari freschi
  • 150 g di formaggio feta
  • succo di due limoni
  • insalata verde q.b.
  • lattughino q.b.
  • 100 g di pomodori
  • qualche foglia di radicchio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questo secondo piatto, iniziamo dai calamari, puoi farli pulire al pescivendolo, oppure eliminiamo le teste, gli occhi e laviamo bene sotto acqua corrente fredda. Rimuovere la cartilagine interna, quella trasparente e laviamo di nuovo i calamari. Facciamo cuocere bene i calamari in una pentola con abbondante acqua calda per 5-7- minuti, scoliamo e tagliamo a rondelle e mettiamo da parte.

Calamari all'insalata
Calamari all’insalata Ricettasprint

Leggi anche: Frittata rustica all’ortolana, la cena genuina e gustosa per tutta la famiglia

Laviamo l’insalata, il radicchio e lattughino, tamponiamo con la carta assorbente da cucina e sminuzziamo bene, passiamo ai pomodori, dopo averli lavati tagliamoli a spicchi.

Leggi anche:  Baccalà fritto come non l’avete mai mangiato, croccante fuori polposo dentro

Ricaviamo il succo da un limone, mettiamo nella ciotola i calamari freddi, lattughino, radicchio, insalata, pomodori e la cipolla tagliata a rondelle. Condiamo con sale, limone, olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il formaggio feta a dadini e serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Calamari all'insalata
Calamari all’insalata Ricettasprint