I Calamari con zucchine e asparagi al profumo d’arancia e limone sono deliziosi. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Calamari e Zucchine con Pangrattato ed Aromi, semplice e squisito
Potrebbe piacerti anche: Calamari e zucchine con acciughe e aromi | Un secondo prelibato
Create il liquido per la marinatura. In un mixer cucina versate dell’olio d’oliva extravergine ed unite il timo, il prezzemolo, le foglie di menta, l’aglio, sale e pepe secondo vostro gusto. Frullate il tutto per ottenere un liquido aromatizzato che verserete in una ciotolina. Incorporate i calamari, già puliti e spezzettati, e fateli marinare per 15 minuti. Lavate sotto un getto d’acqua corrente le verdure per eliminare ogni traccia e residuo di sporcizia. Tagliate alla julienne le zucchine private sia delle loro due estremità che della loro polpa. Eliminate le parti dure degli asparagi e riduceteli a tocchetti. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fateci rosolare i pezzi di verdura a fiamma viva per alcuni minuti. Realizzate l’emulsione di agrumi.
In una piccola zuppiera versate il succo d’arancia e quello di limone, l’olio, il sale e il pepe secondo vostro gradimento, la scorza del limone grattugiata e mescolate il tutto con vigore per creare un composto uniforme e denso. Disponete i pezzi di calamari marinati su una gratella e cuocete a fiamma dolce rigirandoli con una paletta per grigliarli da ogni lato. Al termine della cottura, versateli in una ciotola ed unite le zucchine e gli asparagi cotti, il prezzemolo e la menta tritati, l’emulsione di agrumi e mescolate il tutto per ottenere un’amalgama omogenea e priva di addensamenti di cibo. Ecco, i vostri calamari sono pronti. Impiatatteli e serviteli. Ma adesso gustatevi una porzione di questa leccornia sublime, delicata e salubre.
Potrebbe piacerti anche: Calamari all’aglio al profumo di basilico | Unici e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Calamari Lessi all’Insalata, perfetti per un antipasto o come secondo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le chiacchiere di Iginio Massari sono tra le più desiderate del Carnevale: sottili, friabili e…
Ancora una volta, Antonella Clerici torna a stupire: lo fa mostrando la sua bellissima casa…
Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei simboli più autentici della cucina…
Il banana bread “classico” mi piace, ma spesso è un dolce travestito da colazione: burro,…
I biscotti contadini di pasta frolla sono il simbolo della semplicità di una volta: pochi…
La puzza di frittura non è “odore di cucina”: è olio aerosolizzato che si attacca…