I binari della doccia li puoi pulire così e puoi dire addio al calcare, sporco e muffa, ecco la soluzione a costo zero.

Il bagno è uno degli ambienti della casa che deve essere sempre pulito, se si trascura si possono proliferare i microrganismi potenzialmente nocivi per la salute. Non solo gli accessori, piastrelle e pavimenti, ma pensiamo anche ai binari della doccia.

Calcare, sporco e muffa nei binari della doccia, sarà solo un brutto ricordo, la soluzione te la do io
Calcare, sporco e muffa nei binari della doccia, sarà solo un brutto ricordo, la soluzione te la do io Ricettasprint

Si pulisce la doccia, il box doccia, ma spesso si trascurano i binari della doccia, a lungo andare si può accumulare sporco, calcare e muffa e questo diventa un problema. Sanificare e igienizzare con più frequenza il box doccia evita questo problema, oggi ti diciamo come risolvere il problema e come prevenirlo. Non resta che scoprirlo.

Pulisci così i binari della doccia e sparirà calcare, sporco e muffa

Come per i restanti sanitari anche il box doccia richiede un’attenta pulizia e soprattutto costante, proprio nei binari si possono accumulare sporco, muffa e calcare. Oggi ti diamo una soluzione facile e veloce che ti permetterà di pulire i binari della doccia in poco tempo e senza troppo stress, puoi dire basta olio di gomito.

Bicarbonato di sodio per pulire i binari della doccia Ricettasprint
Bicarbonato di sodio per pulire i binari della doccia Ricettasprint

Non sarà necessario usare sgrassatori o detergenti troppo aggressivi che possono solo rilasciare odori forti e inquinano l’aria, la soluzione è a costo zero e ce l’hai in casa. Iniziamo col dire che occorre uno strumento semplice che ci faciliterà la rimozione dello sporco, lo spazzolino, quello che usiamo per lavare i denti. A differenza della spazzola avendo le setole più piccole riesce ad arrivare anche negli angoli più nascosti.

Iniziamo così, prendiamo della carta assorbente da cucina, puliamo all’interno dei binari, così da rimuovere eventuali residui di sporco, capelli. Poi procediamo a sgrassare, sbiancare e igienizzare, l’unico prodotto infallibile è il bicarbonato di sodio che sarà il nostro alleato.

Mettiamo in una ciotolina il bicarbonato di sodio, uniamo l’acqua ma non troppo dobbiamo ottenere un composto omogeneo e pastoso, mettiamo nei binari e lasciamo agire per una mezz’ora. Dopo il tempo trascorso prendiamo lo spazzolino da denti e strofiniamo per bene.

Leggi anche: Wc ingiallito e macchie ostinate? Arriva la soluzione a costo zero che ti risolverà il problema

Leggi anche: Prova a pulire il bagno con questo detersivo, brillerà in pochissimi minuti, non lo devi comprare lo hai in casa!

Puliamo con un panno morbido in microfibra più volte, fino ad eliminare ogni traccia di sporco. Mettiamo acqua e aceto in una bottiglia con spray e vaporizziamo nei binari, lasciamo agire e puliamo con il panno morbido in microfibra. Vedrai che lo sporco, calcare e muffa andrà via.

Leggi anche: Bagno di casa sempre profumato? Ecco come devi fare, non ti serve nessun deodorante, provare per credere

Come prevenire il problema?

È possibile prevenire il problema, basta essere costanti nella pulizia, dopo ogni utilizzo della doccia si deve pulire bene tutto compreso i binari, inoltre asciugare per bene con un panno asciutto evitando l’accumulo di acqua che potrebbe a lungo andare determinare calcare e muffa.

Bicarbonato di sodio per pulire i binari della doccia Ricettasprint
Bicarbonato di sodio per pulire i binari della doccia Ricettasprint