Chi ricorda le camille della Mulino Bianco? Immagino tutti. Le soffici tortine alla carota erano inconfondibili. Le riproponiamo in questa ricetta.
Le camille sono delle dolcissime tortine alla carota molto morbide e soffici. Un tuffo indietro nella nostra infanzia dove già dalla pubblicità della Mulino Bianco ci veniva l’acquolina in bocca. Un procedimento semplice e ingredienti, pochi, ma genuini. Un pò come volevano insegnarci nei nostri anni migliori ed oggi ci ritroviamo ad infornarne delle nostre per dare i nostri figli la stessa genuinità e bontà con cui eravamo abituati noi. Andiamo a vedere come realizzare delle buonissime camille.
ti piacerebbe anche:Tortine con parmigiano senza glutine, sfiziosi e profumati
ti piacerebbe anche:Tortine alla crema e fragole | Delicate e profumate
ti piacerebbe anche:Tortine soffici glassate al limoncello | Velocissime da fare e profumate
ti piacerebbe anche:Tortine al cacao con kiwi | Insoliti e invitanti uno tira l’altra
Laviamo e peliamo le carote e grattugiamole e uniamole al burro fuso, olio e succo d’arancia. Mettiamo nel mixer e lavoriamo tutto rendendo a purea le carote. Adesso a parte lavoriamo le uova con lo zucchero e la buccia d’arancia. Mescoliamo bene e rendiamo il composto ben omogeneo e spumoso. Aggiungiamo le mandorle e la purea di carote.
Lavoriamo ancora ad alta velocità e aggiungiamo, adesso, la farina, continuando ad amalgamare ma meno velocemente. Prendiamo i pirottini e imburriamoli e aggiungiamo il lievito e sale. versiamo il composto nei pirottini e inforniamoli a 180° per 20 minuti (controlliamo la cottura). Tempo di attesa circa un quarto d’ora e poi potremo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…