Cannelloni alla Napoletana
Cannelloni alla Napoletana FOTO ricettasprint

Cannelloni alla Napoletana | gli unici ed originali.

La ricetta sprint per preparare un primo piatto strepitoso, perfetto per qualunque festività e da servire da Nord a Sud.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli Ricotta Gorgonzola e Noci | un primo piatto sublime

Tempo di preparazione: 40′ più 30′ a riposo
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone
farina 500 g
uova 7
olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
ricotta 400 g
mozzarella 300 g
prosciutto cotto 150 g
burro 70 g
pomodori 600 g
basilico 1 mazzetto
parmigiano grattugiato 200 g
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE dei Cannelloni alla Napoletana

Per preparare i vostri Cannelloni alla Napoletana seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come primo procedimento da compiere con il prendere la farina per setacciarla su di un piano di lavoro. Disponetela a fontana ed al centro rompete 5 uova, impastando a dovere per circa 15′. Al termine ricoprite il lavorato e fate riposare per 30′. In seguito tirate una bella sfoglia sottile da ritagliare a quadratoni 12×12 cm. Fate lessare in una pentola con acqua salata e con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Mescolate uova e farina

Al termine scolate la sfoglia e riponetela su di un panno umido. Passate poi alla ricotta, da mescolare con le due uova avanzate e con il parmigiano, il sale ed il pepe. Affettate il prosciutto e la mozzarella a quadratini ed incorporateli al ripieno. Poi sciogliete in un padellino 50 g di burro a cui unire i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per mezz’ora all’incirca, infine unite il basilico tritato e mescolate, togliendo dal fuoco.

Dalla sfoglia ricavate dei quadrati

Come preparare i cannelloni

Disponete un pò di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta, ricoprendo la sfoglia in lunghezza per poi arrotolare su sé stessa. Su di una teglia forno versate un pò di salsa ed adagiatevi su ciascun cannellone, da ricoprire quindi con il resto della salsa. Cuocete in forno in modalità statica preriscaldata per 15′ a 180° dopo aver ricoperto con del parmigiano grattugiato. Quando i vostri Cannelloni alla Napoletana risulteranno ben cotti, estraeteli pure e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola.

Farcite arrotolate ed infornate

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortellini Bolognesi | la ricetta sprint per gli unici ed originali

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Cannelloni alla Napoletana