Cannelloni con cavolo e noci è un primo piatto particolare e gustoso, che si prepara con cavolo verde e bianco con la sfoglia di pasta all’uovo.
Un primo piatto che si può preparare anche con la lasagna all’uovo, perfetto da servire quando avete ospiti a pranzo.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Cannelloni di mare saporiti | Un primo piatto invitante
Tempo di cottura 45′
INGREDIENTI per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a dividere i cavolfiori in cime, le lavate sotto acqua corrente, lasciatele cuocere in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti dopo l’ebollizione.
Trascorso il tempo, scolate i cavolfiori e frullate tutto nel mixer, fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea. Adesso cuocete la pasta all’uovo per 3 minuti in acqua in ebollizione salata, a cottura ultimata scolate la sfoglia, aiutandovi con una schiumarola e poi stendete la pasta su un canovaccio di cotone pulito.
Nel frattempo, sciogliete il burro in una casseruola, poi aggiungete la farina e la lasciate tostare nel condimento per pochi secondi, mescolate con un cucchiaio di legno sempre. Adesso versate il latte a filo e fatelo cuocere per 5 minuti, così da ottenere la besciamella, la fiamma deve essere bassa, poi salate, aggiungete solo 30 g di parmigiano reggiano, un pò di noce moscata grattugiata e un pò di prezzemolo tritato.
Versate metà della besciamella ottenuta in una ciotola, poi aggiungete una parte di cavolfiore frullato, mescolate e lasciate raffreddare.
Stendete le pasta all’uovo, suddividete la salsa di cavolfiore e poi arrotolale delicatamente, versate un sottile strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, adagiate sulla
salsa e coprite i cannelloni con la besciamella rimasta.
Spolverizzate con il parmigiano reggiano e fate cuocere i cannelloni in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, trascorso il tempo, trasferite i cannelloni nei piatti con le noci tritate e servite ancora caldi. Se non li mangiate tutti, conservate in frigo per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldate al momento.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cannelloni con funghi porcini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri perché pizza e sete sono legate e quali trucchi ti aiutano a goderti il…
Negli ultimi anni Alessandro Borghese non si è limitato a essere un semplice volto televisivo.…
Non ti sei mai posto questa domanda? Ora potrai sapere che fine fa il cibo…
Il minestrone della nonna, la ricetta tradizionale tramandata da generazione con verdure di stagione, consigli…
Ci sono momenti nella vita in cui tutto cambia. Non all’improvviso, ma con dolcezza e…
Pollo al curry cremoso con riso basmati: un viaggio esotico nel piatto. Quando il pollo…