Cannelloni ripieni di melanzane: ricetta adatta anche ai vegetariani

Cannelloni ripieni di melanzane
Cannelloni ripieni di melanzane – ricettasrint.it

I cannelloni ripieni di melanzane è una ricetta con un morbido ripieno di melanzale e mozzarella filante. Un’alternativa ai classici cannelloni.

I cannelloni ripieni di melanzane sono un piatto che vi permetterà di portare in tavola un grande classico, ma rivisitato. Adatti anche ai vegetariani, il ripieno di mozzarella e melanzane è un’ottima alternativa alle classiche varianti, quella tradizionale con ripieno di carne e quella di magro con ricotta e spinaci.

I cannelloni si possono preparare in anticipo e riscaldarli solo al momento di portarli in tavola. Possono essere anche congelati in monoporzioni in modo da diventare una pratica soluzione salvacena.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cannelloni al sugo cotti in padella, un metodo veloce per ottenere il top!

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Ingredienti per preparare i cannelloni
400 g di Farina 00
220 g di Uova (circa 4)

Per farcire
400 g di Melanzane
150 g di Mozzarella
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

Per il Sugo
400 g di Passata di pomodoro
1 Cipolle ramate
2 foglie di Basilico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per la besciamella
300 g di Latte intero
30 g di Farina 00
30 g di Burro
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per spolverizzare
30 g di Formaggio grattugiato

Preparazione del canelloni ripieni di melanzane

Per preparare i cannelloni con le melanzane si inizia preparando la pasta fresca. Alla farina si aggiunge l’uovo e si lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

A questo punto far riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Fare la pasta
Fare la pasta – ricettasprint.it

Nel frattempo iniziare a preparare gli altri ingredienti. Iniziando a tagliare le melanzane a dadini.

polpette di melanzane e patateAdesso, affettate sottilmente la cipolla e tagliare ancje la mozzarella a cubetti.

Successivamente, scaldare un filo d’olio in una padella ed aggiungere la cipolla.

Farla soffriggere per un paio di minuti e poi unire la passata di pomodoro. Far cuocere il tutto per 30 minuti aggiustando di sale e di pepe a piacere. Alla fine aggiungere anche il basilico.

Pasta Salsiccia e Scamorza Veloce

In un’altra padella versare un filo d’olio ed aggiungere le melanzane. Salarle e farle saltare a fiamma media per circa 5-7 minuti.

A questo punto ci si può occupare della besciamella. Si fa sciogliere il burro in un pentolino ed in un altro si fa scaldare il latte. Quando il burro si sarà sciolto, versare la farina tutta in una volta e mescolate accuratamente fino ad ottenere un roux dorato.

linguine alla crema di gamberi

Adesso si può unire il latte caldo a filo e si aggiusta di sale e di pepe. Continuare a mescolare a fuoco medio fino a quando la crema non sarà densa.

Mettere da parte tutte le preparazioni ed iniziare a preparare la pasta dei cannelloni con l’aiuto di una macchina per tirare la pasta o se si preferisce di un mattarello. Si deve ottenere una sfoglia dalla quale si ricavano dei quadrati di 10×10 cm.

Assemblare i cannelloni

A questo punto si può iniziare ad assemblare i cannelloni. Ogni quadrato di pasta deve essere farcito con un cuchiaio di melanzane ed uno di mozzarella. Una volta pronto si arrotola la sfoglia per formare un cilindro.

Quando si saranno formati tutti i cannelloni si mettono in una teglia sul cui fondo c’è un mestolo di salsa di pomodoro ed uno di besciamella. Adagiare i cannelloni nella teglia formando un unico strato e ricoprirli con la rimanente salsa di pomodoro. Aggiungere anche uno strato di besciamella ed il formaggio grattugiato. Infornare a 175° per circa 30 minuti, dopodiché sfornate e lasciate riposare qualche minuto. Servite i cannelloni alle melanzane ancora caldi.

Cannelloni ripieni di melanzane
Cannelloni ripieni di melanzane – ricettasrint.it

Leggi anche > Arancini al sugo: ricetta gustosa e saporita tipica siciliana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *